41 Bambini laureati Little Artist

 

IMG_3517 41 Bambini laureati Little ArtistBoom di Little Artist l’iniziativa di Bambino Oggi..Oggi Domani

 

L’iniziativa Little Artist conclusasi con successo ha visto vincitori i bambini delle Terze A e B del Plesso Rio De Janeiro del Comprensivo Via D’Avarna. 41 bambini si sono “laureati” Little Artist e ogni bambino della classe 3A ha dipinto una sua emozione e tutti insieme hanno dato vita all’Albero delle Emozioni, mentre i loro compagni della 3B si sono dati da fare per salvare oggetti dal cassonetto dandogli una nuova vita creando la Primavera Magica.

 

La cerimonia cui ha partecipato, tra il palpabile entusiasmo dei bambini, un folto e qualificato pubblico, si è aperta sotto gli auspici dell’europarlamentare on. Silvia Costa di ripartire dalla scuola, quale palestra di vita, e dalla cultura per costruire per i nostri figli una società migliore.

 

Presenza di spicco nella commissione esaminatrice la pittrice giapponese Tomoko Hisatomi Fait reduce dal lusinghiero successo della personale conclusasi nei giorni scorsi, che ha donato un suo quadro alla scuola.

 

Anche il preside prof Roberto Tassani ha sottolineato che l’educazione all’affettività delle nuove generazioni è il punto di partenza per costruire insieme un futuro migliore per i nostri bambini, ma anche per tutti noi.

 

Il prof Andrea Pagani psicologo, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e direttore scientifico del progetto Comunichiamo PositivaMente in atto già da diversi anni, ha affermato che “il lavoro sulle emozioni e la difficoltà a comunicarle è uno dei grandi temi dello sviluppo dell’individuo e con questa finalità ci rivolgiamo, naturalmente con approcci diversi, a genitori e insegnanti delle scuole primarie, agli studenti delle superiori per i quali stiamo realizzando l’App Love&Love che permetterà loro di testare le capacità di interagire con gli altri e con l’altro sesso e ai bambini con iniziative come Little Artist”.

 

Oltre 300 bambini delle scuole primarie romane sono stati coinvolti in questa esperienza promossa dalla Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani per sviluppare la loro creatività e le loro capacità emotive e non è stato facile selezionare le opere più significative. Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento anche di educazione ambientale e “Il colore delle emozioni” di educazione all’affettività. 41 bambini si sono “laureati” Little Artist. 41 Bambini laureati Little ArtistBoom di Little Artist l’iniziativa di Bambino Oggi..Oggi Domani.

 

Esemplare il contributo delle insegnanti Marcella Romanelli, Silvia Piergentili, Laurenza Gerarda, Rita Lo Nigro e Alessandra Zizzi coordinate dalla Vicaria Graziella Bianco e dalla sviluppatrice della creatività Serenella Bellucci. Con dedizione ed entusiasmo hanno condotto i laboratori e si sono riproposte di stimolare gli alunni ad usare in modo creativo i materiali e gli oggetti recuperati, promuovendo l’ascolto delle proprie emozioni. L’opportunità di collegarle al colore ha inoltre, permesso loro di focalizzare maggiormente l’attenzione sui propri stati d’animo e di imparare così a gestirli.

 

Il progetto Comunichiamo PositivaMente è gratuito nelle scuole – ha concluso la Presidente della Onlus Orietta Matteucci – si svolge con approcci su misura per i vari destinatari tenendo presente che si impara attraverso la pratica; gli incontri a cui sono chiamati a partecipare genitori ed insegnanti, studenti delle superiori e i bambini si possono considerare veri e propri allenamenti a comunicare efficacemente con gli altri. Siamo venuti a conoscenza che la scuola ha subito nei giorni scorsi il furto dei computer e abbiamo pensato di dare un contributo regalando alcuni computer. Ringrazio di cuore tutti dando appuntamento al prossimo anno scolastico”

 

La Redazione

 

41 Bambini laureati Little ArtistBoom di Little Artist l’iniziativa di Bambino Oggi..Oggi Domani

 

.

I commenti sono chiusi.