A Romeo Lippi lo “psicologo del rock” l’ambito riconoscimento di Generatore di Valori 2015

Premiazione_GGV_2015A Romeo Lippi lo “psicologo del rock” l’ambito riconoscimento di Generatore di Valori 2015

 

Sabato 28 novembre a Roma, nella cornice raffinata ed elegante dello “Studio 1051” il locale latino più in della Capitale, alla presenza di un folto e qualificato pubblico, si è svolta la cerimonia di premiazione dell’iniziativa “Generatore di Valori”.

 

L’iniziativa ha coinvolto molti giovani artisti ed è stata organizzata dall’Associazione Onlus “Bambino Oggi…Uomo Domani” nell’ambito del Progetto “Bullismo: Comunichiamo PositivaMente” cofinanziato dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio, patrocinato da Roma Capitale Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità e dal Municipio Roma III.

 

Le edizioni passate del Premio hanno visto come protagoniste la poesia, la narrativa, la recitazione, la regia e la danza. Quest’anno è stata scelta la musica e il riconoscimento è stato assegnato a Romeo Lippi lo “psicologo del rock”. Il giovane si è distinto quale portavoce di sani valori umani ed etici in particolare nelle scuole superiori, dove sostiene i giovani nei loro disagi e nella loro crescita con modalità innovativa: la psicologia cantata.

 

“Ci proponiamo” ha affermato il neo Generatore di Valori, “di andare nelle scuole di tutta Italia a fare psicologia dell’adolescenza cantando con i ragazzi i loro temi. Dai disturbi alimentari, alla sessualità, ma anche il suicidio, la dipendenza, l’amore, i disturbi di personalità, li raccontiamo attraverso i brani del gruppo “Le Ferite”, ma anche attraverso la musica di cantautori italiani De Gregori, De Andrè, Vasco Rossi, Subsonica, Baustelle e molti altri. La Songtherapy, infatti, è qualcosa di nuovo, qualcosa capace di canalizzare i sentimenti dei giovani, spesso una forte rabbia verso il mondo adulto, in qualcosa di buono: un po’ come il rock e il rap fanno da tempo. In pratica, significa usare brani e canzoni per migliorare la propria vita senza più accettare troppi compromessi dolorosi; tutto fatto in una modalità divertente, emotiva.”

 

“Un progetto ambizioso, ma insieme ce la faremo!” ha promesso Orietta Matteucci presidente della Onlus “perché il disagio giovanile permea la nostra società e dobbiamo aumentarne la percezione nell’opinione pubblica, affinché istituzioni, enti, media e cittadini, ciascuno secondo le proprie possibilità, si adoperi per porvi rimedio. Il progetto Comunichiamo PositivaMente, nell’ottica educare è bene, saper educare è meglio!, ha l’obiettivo di incentivare, attraverso laboratori esperienziali, lo sviluppo delle competenze comunicative empatiche e prosociali in primis, degli insegnanti e dei genitori in modo che possano trasmetterle poi, ai bambini. Il modello elaborato ha una percentuale di successo incredibile pari al 99%  ed è esportabile su tutto il territorio. Tuttavia la partecipazione da parte di genitori e insegnanti è ancora insufficiente, perché non c’è abbastanza percezione del disagio giovanile, c’è diffidenza, paura di mettersi in gioco e distacco. Quel che occorre è stimolare le persone a partecipare in gran numero ai laboratori, incoraggiandole a superare queste barriere di paura, abitudine ed assuefazione ai fatti negativi che accadono ogni giorno, i problemi non riguardano solo il vicino di casa, ma vivono con noi e non ce ne accorgiamo”.

 

“La missione della Onlus è quella di aiutare le persone a capirsi di più” ha commentato il prof Andrea Pagani docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata ASPIC e direttore scientifico del Progetto Comunichiamo PositivaMente. “Attualmente non sono previsti programmi scolastici volti ad educare a interagire in modo costruttivo con gli altri, per fare ciò dobbiamo mettere in ballo le nostre emozioni e spesso, come meccanismo di difesa utilizziamo l’aggressività. Il progetto che stiamo realizzando ormai da diversi anni si propone proprio questo obiettivo. Quest’anno ci riteniamo molto soddisfatti, perché finalmente sono le scuole e le associazioni dei genitori a cercarci e abbiamo registrato un gran numero di adesioni da parte di insegnanti e genitori nell’Istituto Comprensivo Piazza Filattiera. Il nostro modello funziona e ci aspettiamo miglioramenti nel campo delle difficoltà sociali quali il bullismo, disturbi dell’alimentazione, comportamentali, uso di sostanze stupefacenti, ludopia ecc.”

 

Molto attesa nella serata e fortemente applaudita la magistrale esibizione di Luca e Michela ballerini della scuola di ballo Salsa Mundi guidata dal Maestro Fabrizio. “La danza” ha poi, sottolineato Mario Gallo medico appassionato di bioenergetica “è un efficace mezzo per entrare in contatto con gli altri, superare paure, liberare le proprie emozioni ed anche un ottimo antistress”. Insomma” ha concluso, “la musica è vita la danza è poesia!”

 

“Prima dei saluti finali”, ha espresso la Presidente della Onlus “permettetemi di ringraziare la pittrice giapponese Tomoko socia onoraria della Onlus, il dr. Carlo E. Bazzani giornalista parlamentare fervido sostenitore del Progetto, Lidia Varano della BodyCharme un oasi di benessere nel cuore di Roma, la gioielleria Orofollia Jewels, il Club Latino Studio 1051 e tutti i numerosi Amici per il particolare e festoso contributo dato alla riuscita della serata. Permettetemi anche di ricordare che “litigare è inevitabile…saper litigare è possibile e noi possiamo aiutare a realizzarlo!

 

 

_____________________

La Onlus.

Presidente: Orietta Matteucci

 

CHI SIAMO. La Onlus è formata da un gruppo di persone unito dagli unici scopi di altruismo e di aiuto verso il prossimo che crede nel valore dell’empatia, nel rispetto dei sani valori umani e sociali e nell’importanza del ‘saper essere’. Uniti, per costruire insieme un mondo migliore senza violenza, degrado, corruzione.

UN PO’ DI STORIA. “Litigare è inevitabile, saper litigare è possibile” è lo slogan della Onlus e ispiratore del Progetto ideato nel 2000 da Orietta Matteucci, avviato in via sperimentale dal 2002 al 2008 in alcune scuole di Roma e della Provincia, partecipando, nel contempo, anche ad alcuni eventi, convegni e tavole rotonde. Nel 2009 è stata fondata Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus con lo scopo di promuovere, in primis nelle scuole, l’educazione affettiva e a interagire con gli altri. Il Progetto è stato perfezionato nel tempo, assumendo vari titoli: “Genitori a…Scuola”, La Comunicazione nel Terzo Millennio e Comunichiamo PositivaMente.

PATROCINI. Sono stati concessi dalla Regione Lazio e da Roma Capitale Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità. Inoltre il Progetto può contare sul supporto della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale SCINT e del Centro Servizi Volontariato Lazio. Il Direttore Scientifico è il Prof. Andrea Pagani psicologo, psicoterapeuta, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata A.S.P.I.C. autore di varie pubblicazioni tra cui “Il successo 2.0”. Il Consulente Scientifico sul tema del corretto utilizzo della Tecnologia Digitale è il Prof. Tonino Cantelmi, psichiatra, psicologo direttore scientifico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale, autore di oltre 200 pubblicazioni con innumerevoli presenze in reti televisive pubbliche e private.

EVENTI. Hanno partecipato nel tempo illustri personalità quali Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica, Maria Burani Procaccini senatore, Beatrice Lorenzin ministro, Claudio Bucci politico; esperti quali Maria Rita Parsi psicologa, Tonino Cantelmi psichiatra, psicologo, docente, scrittore, Andrea Pagani psicologo, docente, scrittore; giornalisti quali Bruno Vespa, Carlo Enrico Bazzani, Paola Saluzzi; personaggi del mondo dello sport quali Zoff e dello spettacolo quali Cloris Brosca.

Generatori di Valori: Marco Ciotti 2010 poesia; Angelo D’Amelio 2011 narrativa; Xhilda Lapardhaja 2012 teatro; Giovanni Mazzitelli 2013 Regia cinema; Elisa cifola Yari Paolone Danza Sportiva; Romeo Lippi 2015 Musica terapy

 

I commenti sono chiusi.