Adolescenti preoccupazioni e risorse

Adolescenti preoccupazioni e risorse. Figli adolescenti fonte di preoccupazioni ma anche di risorse per  una nuova fase di vita di coppia

adolescente, risorsaCon l’adolescenza i figli prendono le distanze dalla madre, vogliono fare da soli, vogliono sperimentarsi nella gestione autonoma di spazi, momenti e relazioni della propria vita, senza invadenze materne. E giustamente.

È in questo momento che i figli adolescenti diventano fonte di preoccupazioni per  le madri che sono chiamate a limitarsi nell’occuparsi dei loro bisogni, ad osservarli da lontano, ad assumere la non facile posizione di chi sta dietro e non davanti come accadeva nell’infanzia.

Come passare dal ruolo di colei che tutto sa e che tutto fa, che sente quello che il figlio sente, come rinunciare al ruolo di guida e di protettrice quando nel mondo esterno vi sono mille pericoli? come rinunciare a quel potere totale che ha permesso di accudire e coccolare un figlio bambino?

Dalle neuroscienze ci viene la conferma che lo sviluppo cognitivo-emotivo di un figlio è tanto più efficace e armonico quanto più la madre riesce a creare quel certo stato di sintonizzazione emotiva che fa piacere a entrambi. Alle soglie dell’adolescenza invece, da un giorno all’altro, il figlio considera questa sintonizzazione più un ingombro che un vantaggio, più un vincolo che una risorsa. (fonte psicologia Contemporanea).

Molti adolescenti infatti, dichiarano che si sentono invasi e controllati da madri impiccione e incapaci di farsi i fatti propri. E le mamme pensano di non capire più il figlio che all’improvviso appare loro come uno sconosciuto tanto che arrivano ad immaginare perfino che non gli vuole più bene.

Di certo non è facile gestire questa fase della vita familiare e a volte può essere anche molto dolorosa.

Alcune donne si perdono letteralmente nell’amore del figlio, magari per lenire inconsciamente antiche ferite infantili o come conforto per relazioni coniugali insoddisfacenti e infelici. Sono proprio i figli di queste donne, troppo amati, a mettere in atto strategie di separazione e di ribellione a volte anche violente.

Non è facile aiutare una mamma che soffre per la separazione  dal figlio, non è facile aiutarla a comprendere che si trova di fronte a una sana e fisiologica rivoluzione di cui il figlio ha bisogno per cominciare a capire chi è veramente, diventare se stesso e che vuole riuscirci lontano dalle ansie e dalle aspettative materne.

Alcune mamme che non ce la fanno a vivere serenamente il distacco, possono anche ammalarsi quasi a dire al figlio se non vuoi starmi vicino per amore, fallo almeno per compassione!

Qual’è il ruolo dei padri nella crescita dei figli?

È proprio in questo passaggio dall’infanzia all’adolescenza che i padri possono seguire e  favorire l’ingresso dei figli nella società.

Contemporaneamente inoltre, possono anche dedicarsi a riconquistare la donna di cui si sono innamorati e che è stata assorbita per diversi anni dal ruolo di mamma, facendola sentire sempre importante e desiderabile.

Si può ricominciare a progettare una nuova fase della vita della coppia, ricca e piena di possibilità. Insomma gli adolescenti possono essere fonte di preoccupazioni, ma anche di risorse

Orma

I commenti sono chiusi.