Ascolto dei bambini fiore all’occhiello della Questura di Roma attraverso Domina

Ascolto dei bambini fiore all’occhiello della Questura di Roma attraverso Domina. Operatività della questura attraverso la Rete DoMinA

Roma, 26 giugnConvegno_Questura_DOMINAo 2013 si è svolto oggi il convegno “Donne e Minori vittime di reati” organizzato dalla Questura di Roma. Il questore Fulvio della Rocca all’apertura dei lavori, ha evidenziato quanto stia a cuore la formazione degli agenti in quanto primi “percettori” del fiorire dei problemi primi fra tutti, il femminicidio e gli abusi sui bambini. Formazione e competenze psicologiche che oggi sono più che mai richieste, ha continuato la professoressa Anna Costanza Baldry docente in psicologia clinica, puntando l’attenzione, da una parte sull’aumento della misoginia maschile e dall’altra sulla scarsa percezione, da parte della donna, del rischio di ricadere nella violenza e della recidiva da parte dell’uomo.

 

La dottoressa Rosa Corretti dirigente dell’Ufficio Sanitario ha illustrato il Progetto Domina (Donne Minori Abusi) auspicando che la rete operativa indirizzi le intelligenze, risorse e ricchezze del Servizio ad accelerare le procedure e prevenire ed arginare le violenze.

 

Rita Staccone direttore tecnico capo psicologico della Polizia di Stato, la prima a lavorare sulla qualità dell’ascolto del minore con obiettivo primario di supportare le vittime nelle varie fasi della violenza attraverso una rete che colleghi l’interno della Polizia con l’esterno. Nella prima accoglienza la fase fondamentale è appunto quella dell’ascolto empatico per scoprire il bisogno di cura della vittima, che andrà poi rassicurata, informata e supportata. Decisivo appare anche il contributo più che tempestivo del medico legale se si vuole scoprire la verità ha affermato la dottoressa Veronica Ferrari De Stefano medico legale capo della Polizia di Stato.

 

“158 donne vittime di omicidio e 250 vittime di tentato omicidio, nell’ordine di migliaia quelle vittime di lesioni e maltrattamenti e 6000 procedimenti iscritti per il gruppo violenza a Roma solo nell’anno 2012” ha sottolineato Antonio Calaresu Sostituto Procuratore della Repubblica del Tribunale di Roma, “i fenomeni di violenza sulle donne e sui minori sono in cospicuo aumento, la maggior parte accade in ambito familiare, l’uomo picchia perché non è stato educato a rispettare la donna e la vittoria sulla violenza è data proprio dall’apporto della Rete di interventi degli psicologici, medico legali e delle associazioni di settore”

 

L’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus, invitata al Convegno, per nome della presidente Orietta Matteucci, ha dato la completa disponibilità ad avviare iniziative volte a formare all’ascolto empatico e a comunicare efficacemente, competenze basilari per costruire sane relazioni interpersonali. La Onlus già da alcuni anni sta realizzando nelle scuole primarie, con questo obiettivo, il Progetto Comunichiamo PositivaMente formando gli educatori dei bambini, cioè gli insegnati e i genitori.

 

Per informazioni: Anna Fabbricotti 06/3071552

 

Ascolto dei bambini fiore all’occhiello della Questura di Roma attraverso Domina. Operatività della questura attraverso la Rete DoMinA

 

 

I commenti sono chiusi.