Bulimia forse colpa di un gene

bulimia_colpa_di_un_geneBulimia forse colpa di un gene. La bulimia forse non è  semplicemente un disturbo psicologico e potrebbe avere cause genetiche.

Secondo alcuni studi, ben precise alterazioni neurobiologiche, un gene, trasmessi di generazione in generazione, possono predisporre e indirizzare a sviluppare la bulimia.

La mutazione di un gene avrebbe la colpa dell’insorgere della bulimia. Si tratta del cromosoma 10 e una sua mutazione faciliterebbe l’insorgere della bulimia.

E’ il risultato di uno studio statunitense, pubblicato sulla rivista ‘American Journal of Human Genetics’, a cui hanno partecipato anche ricercatori italiani, tedeschi e canadesi.

Walter H. Kaye, del Western Psychiatric Institute dell’Universita’ di Pittsburgh, in collaborazione con diverse universita’ statunitensi, con Giovanni Cassano dell’Universita’ di Pisa, e altri ricercatori dell’Universita’ di Monaco e dell’University Health Network di Toronto, hanno analizzato il Dna di 316 pazienti con bulimia nervosa e dei loro familiari.

Le analisi hanno mostrato che la regione definita ’10p’ sarebbe implicata nella genesi di questo disordine alimentare, che porta a mangiare velocemente grandi quantità di cibo di cui poi il paziente cerca di ‘liberarsi’ procurandosi il vomito o facendo uso eccessivo di lassativi.

Questa scoperta conferma studi precedenti che hanno studiato coppie di gemelli monozigoti, osservando che la bulimia non è semplicemente un disturbo psicologico. E’ infatti, probabile che ben precise alterazioni neurobiologiche, un gene, trasmessi di generazione in generazione, predispongano e indirizzino a sviluppare questa malattia.

xagena.it

I commenti sono chiusi.