Come far capire a un ragazzo che ti piace

6 trucchi per affrontare la crisi adolescenziale, uscirne vive e quando arriva l’Amore ecco come fare capire a un ragazzo che ti piace.

 

Abbiamo chiesto a molte giovani tra i 14 e i 18 anni, quale era la cosa più importante per essere felice. E quasi tutte hanno risposto “la relazione”, precisando “non una relazione virtuale, una vera, face to face”.

 

Essere adolescenti non è facile! Si deve lasciare alle spalle la fanciullezza, fase della vita in cui non si hanno responsabilità, e poi, quasi all’improvviso, si è catapultati nel mondo degli adulti.

 

Per di più, il corpo cambia a vista d’occhio e si trova in piena tempesta ormonale: corpo e mente sono in continua evoluzione. Questa fase della vita può essere fonte di stress e di ansia, spesso banali per i genitori e gli altri adulti, ma molto importanti per chi li sta vivendo.

 

E poi c’è l’emozione di essere innamorate, di sentire battere forte il cuore per un ragazzo! È la prima volta ed è facile sentirsi disorientate, insicure, inadeguate.

 

Cosa fare dunque? 6 trucchi per affrontare la crisi adolescenziale, uscirne vive e quando arriva l’Amore ecco come fare capire a un ragazzo che ti piace.

 

  1. Stai bene con te stessa. Se ti ami anche gli altri ti ameranno! In linea generale, valorizza i tuoi pregi creandoti un look personalizzato, adatto al tuo corpo, privo di eccessi. Le persone e i ragazzi ti devono notare senza che tu ti faccia notare!
  2. Frequenta ragazzi e ragazze dello stesso livello culturale, con i quali condividere interessi e hobby e che sappiano comprendere e utilizzare le regole per confrontarsi positivamente con gli altri.
  3. Usa un make up leggero e naturale, pochissimo fard sugli zigomi che possa illuminare il volto senza renderlo un mascherone. Evita il fondotinta, preferisci il rimmel alla matita e metti un rossetto lucido dai colori tenui (a metà tra un normale rossetto e un lipgloss). Metti un profumo gradevole adatto alla tua pelle e alla tua età, che ti distingua (dovrebbero bastare poche gocce).
  4. Abbigliamento. Un abito può dire di noi più di quanto possiamo immaginare, in particolare se ci stimiamo e se siamo sicure di noi stesse. Quindi scegli vestiti formali o casual non sfacciati, di lunghezza adatta al tuo fisico ( magari appena sopra o sotto il ginocchio). Insomma, evidenzia i tuoi tesori evitando di metterli in vetrina come si fa con le merci da vendere. Se preferisci i jeans, che siano a vita alta, perché slanciano la figura, di colore più scuro della blusa/camicetta/top (a meno che non porti la quinta di reggiseno e allora è meglio invertire), evita gli inflazionati strappi e quelli spruzzati addosso (i ragazzi devono poter immaginare, non vedere già tutto!).
  5. Scarpe. Con i jeans e pantaloni a sigaretta metti converse, espadrillas, sneakers, slip on, ankle boots tacco basso o medio o mocassini per un look più ricercato. Con vestiti autunno/inverno indossa mocassini, scarpe tacchi midi e stivali comodi; in primavera/estate vai con sandali flat, ballerine, slip on particolari (pietre, strass, fiocchi), sandali alla schiava. Con i vestiti eleganti décolleté tacco medio o alto, semplici o personalizzate.
  6. È arrivato il momento della prima uscita da soli tu e Lui. Ricorda: Lui ti deve notare per quella che sei veramente, ma sentirti anche un po’ misteriosa! Indossa un capo tranquillo in cui ti senti a tuo agio e, se ti va, illuminalo con un accessorio speciale (cinta, borsa, collana, orecchini). Parla poco e a voce bassa, sorridi, guardalo negli occhi, ma a volte distogli lo sguardo, ascoltalo molto per comprendere le sue emozioni, stati d’animo, desideri e conoscerlo meglio. In altre parole punta maggiormente sulle tue capacità intellettive. In definitiva, sii sincera e coerente con il tuo essere te stessa. Questo vuol dire avere fascino e personalità, doti di gran lunga superiori alle caratteristiche estetiche e se poi lui non è capace di apprezzarle, vuol dire semplicemente che non ti merita!

 

La Redazione

 

I commenti sono chiusi.