Dal conflitto alla Pace

 

Una soluzione per passare dal conflitto alla Pace.

 

Quando discutiamo con qualcuno può capitare che ci mettiamo subito in difesa, poi pensiamo a una strategia per replicare e quindi contrattacchiamo. Ognuno svaluta l’altro, gli muove accuse, non lo fa parlare e soprattutto non ascolta quel che ha da dire. In questo scenario nascono incomprensioni e conflitti e non si Comunica PositivaMente.

 

Saper comunicare fa la differenza, ma è complicato averne la padronanza in quanto sarebbe come imparare una nuova lingua, imparare ad ascoltare empaticamente e a parlare in maniera diversa per interagire in modo appropriato con gli altri.

 

È possibile passare dal conflitto alla Pace?

 

Appare chiaro che in una società che va sempre di corsa, che passa sempre più tempo sui social e su Internet, non è facile sviluppare la capacità di riconoscere emozioni e stati d’animo propri e altrui. Accogliere i sentimenti dell’altro, donare un sorriso, essere gentili potrebbe anche fare accadere di sentirsi ridicoli oppure non presi sul serio!

 

Le tecniche per Comunicare PositivaMente si possano apprendere, sono stati scritti libri, manuali, ma poi dopo aver letto consigli e suggerimenti potrebbe essere complicato metterli in pratica. Inoltre, esistono alcune situazioni che possono aprire vecchie ferite che magari ci si porta dietro fin dall’infanzia. Se per esempio, da bambini abbiamo sempre visto che veniva preferito nostro fratello, allora  diventa difficile accettare nel mondo del lavoro che un altro possa essere preferito a noi. Oppure, un atteggiamento o un modo di comportarsi di un collega o di un capo potrebbe ricordare quello di un genitore e che causava tristezza, sofferenza e magari anche rabbia. Senza rendersene conto si diventa insofferenti. Oppure ancora accade che i genitori ripetano con i figli gli stessi errori che hanno commesso i loro genitori, anche se in passato hanno giurato a se stessi di non farlo. Come si spiega? Nella parte emotiva del nostro cervello, quella che gestisce le relazioni, viene memorizzato lo stato d’animo che abbiamo vissuto e che può determinare i modi di comportarsi. Portare attenzione a questi meccanismi può rendere le relazioni gratificanti. In altre parole significa essere empatici.

 

Viviamo nell’era della comunicazione, ma paradossalmente non comunichiamo, mentre imparare a Comunicare PositivaMente  rappresenta la chiave della crescita personale e sociale. Si tratta di un apprendimento essenziale per la vita di relazione, non è innato, né si improvvisa, bensì si costruisce nel tempo, a partire fin dall’infanzia impadronendosi delle abilità chiave per la vita e questa è la soluzione per passare dal conflitto alla Pace.

 

La Redazione

 

.

I commenti sono chiusi.