Cosa Significa Stare Bene in Salute?

 

Cosa Significa Stare Bene in Salute? Un po’ di Storia

Il 22 luglio 1946 è stata costituita l’Organizzazione Mondiale della Sanità O.M.S. L’obiettivo dell’Organizzazione è “il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute”. La salute è definita come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattie o infermità”. 

Il 21 novembre 1986 ad Ottawa  è stata presentata “La Carta per la Promozione della Salute” per “stimolare l’azione a favore della Salute per Tutti per l’anno 2000 e oltre”. La Conferenza invita l’O.M.S. e le altre organizzazioni internazionali a sostenere la causa della promozione della salute fisica e mentale in tutte le sedi appropriate. Invita, altresì, a supportare i diversi paesi nel mettere a punto strategie e programmi di promozione della salute contrastando anche i fenomeni di abusi, discriminazione, violenza.

 

L’Impegno dell’O.M.S.

L’OMS punta sulla mera informazione quale mezzo utile per arginare e prevenire tali fenomeni che affliggono l’umanità, senza, tuttavia raggiungere gli effetti auspicati. Il disadattamento sociale e la povertà educativa anzi aumentavano notevolmente, causando sempre più gravi forme di violenza, degrado fisico e mentale. Vengono  così avviati  studi scientifici al fine di perseguire fattivamente la salute del corpo e della mente. L’incontro tra gli Studi teorici Rogersiani, di John Bowlby e  di altri studiosi e ricercatori con le linee guida dell’O.M.S. si rivela fecondo. Vengono individuate le abilità chiave per la vita di cui  ciascun individuo  debba essere dotato per poter stare bene in salute fisica e mentale. Un individuo che sta bene con se stesso, sta bene anche con gli altri!

 

Cosa Significa Stare Bene in Salute? dalla Informazione alla Formazione

Nel 1993 l‘O.M.S. preso atto di tutto ciò, propone di affiancare all’Informazione la Formazione tramite l’insegnamento delle abilità chiave per la vita da realizzarsi “in ogni tipo di scuola, università, aziende, attività professionali, volontariato”. Diffonde in 96 Paesi nel Mondo il Documento WHO’93  Skills for Life Schools nel quale indica il nucleo delle 10 abilità suddiviso in tre categorie.

Emozionali: consapevolezza di sé e gestione delle emozioni. Cognitive: gestione dello stress, risoluzione dei problemi, presa di decisioni, senso critico, creatività. Sociali: empatia, comunicazione efficace, relazioni efficaci.

 

LE SKILLS FOR LIFE

Le Skills for Life sono, dunque, le abilità per la vita necessarie a ciascun individuo per interagire in modo appropriato con se stesso, con gli altri esseri e con il Pianeta che ci ospita. Abilità che permettono di sviluppare l’Intelligenza Emotiva essenziale per gestire le relazioni interpersonali, il progresso scientifico e tecnologico adottando comportamenti etici. L’Etica come disciplina, infatti, affronta questioni inerenti alla moralità definendo concetti come bene e male, giusto e sbagliato, virtù e vizio, giustizia e crimine. Il possesso di tali abilità diventa uno dei temi fondamentali per  lo sviluppo etico, morale e psicofisico dell’individuo.

 

LA FORMAZIONE ALLE SKILLS FOR LIFE

Insegnare le abilità chiave per la vita significa diffondere una cultura che risolleciti in tutti noi, adulti e bambini, il senso di appartenenza ad una comunità più vasta e che ci induca a modificare comportamenti e stili di vita al fine di cooperare per vivere in armonia e Pace. Significa investire risorse sul futuro a vantaggio di una vita almeno decorosa per ciascuno e per la comunità! Gli adulti, a partire da genitori e insegnanti, una volta acquisite le Skill for Life potranno trasmettere con uniformità messaggi educativi a bambini e adolescenti. In tal modo, nel medio lungo termine, i benefici si potranno ribaltare sul singolo cittadino, sul contesto circostante e sulla società intera. Potranno contribuire anche a ridurre la spesa sanitaria pubblica e a rilanciare l’economia. 

 

L’ESPERIENZA DI BAMBINO OGGI…UOMO DOMANI ODV

Abbiamo voluto testare l’efficacia delle Skills for Life con un modello di azione che nel corso di 10 anni abbiamo proposto in diverse scuole romane. È stata offerta a insegnanti e genitori in collaborazione l’opportunità di partecipare a laboratori per sperimentare e sperimentarsi sulle Skills. I risultati sono stati concreti e hanno superato ogni aspettativa. LEGGI QUI le testimonianze. Purtroppo la partecipazione ha sfiorato lo 0,75%.  Viviamo in un Paese molto duro e resistente al cambiamento.  Il rapporto internazionale sull’occupazione “The future of jobs 2020” indica tali Skills quali “requisiti chiave nei processi di assunzione, carriera, leadership” …immagino anche degli influencer. Cosa si aspetta, dunque, a inserire materia e l’insegnante specifico nei programmi scolastici di ogni ordine e grado? 

 

Cosa Significa Stare Bene in Salute? Cosa Possiamo Fare?

Abbiamo fatto un mero test e ora la “palla” deve passare alle Istituzioni Pubbliche e al MIUR. Samo consapevoli che si tratta di un progetto complicato, con risultati a medio lungo termine, senza “tornaconti” immediati. Tuttavia, sappiamo che piccole variazioni nelle condizioni iniziali di un sistema, producono grandi variazioni proprio nel comportamento a lungo termine. Insegnare oggi come stare al mondo potrebbe valere anche per il sistema umano? Noi siamo convinti di si. Ti va di comunicarci la tua opinione?

 

OBIETTIVO

Il nostro obiettivo è dunque, quello di spronare il M.I.U.R. e le Istituzioni Pubbliche affinché inseriscano nelle scuole di ogni ordine e grado materia specifica e insegnante specializzato sulla formazione alle Skills for Life. Senza trascurare nell’immediato genitori e insegnanti. Intendiamo perseguire questo obiettivo diffondendo articoli, organizzando eventi, convegni, assegnando il Premio Generatore di Valori.

 

COSA PUOI FARE TU

Siamo sempre alla ricerca di nuovi sostenitori che condividano i nostri valori e che desiderino fare la differenza. Saresti interessato a diventare parte del nostro Team? Se lavori nei Media ti andrebbe di pubblicare nostri articoli redazionali? Oppure sei disponibile a finanziarne la pubblicazione?  Come donare LEGGI QUI Contattaci o visita il nostro sito web per ulteriori informazioni. Insieme possiamo fare molto di più!

 

Forse viviamo un sogno, ma non vogliamo fermarci perché passare all’azione significa contribuire a dare davvero un’autentica spinta all’evoluzione etica della specie umana e respirare quell’aura epica che solo un’avventura vera può dare!

 

Orietta Matteucci presidente Bambino Oggi…Uomo Domani

 

 

 

Lascia un commento