Dormire bene fa bene

Dormire bene fa bene. Letture piacevoli, yoga, pasti leggeri, mantenere orari regolari predispongono al riposo
dormire_bene_fa_beneDormire bene fa bene. Il sonno infatti,  ha una grande importanza per l’organismo, perché favorisce i processi di crescita e permette al cervello di rielaborare gli stimoli raccolti durante il giorno e di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine.
L’alterazione dell’equilibrio sonno-veglia, se protratta nel tempo, non solo influisce in maniera negativa sull’umore dell’individuo e sulle sue capacità di concentrazione, ma può aggravare tensione e stress e conseguentemente aumentare il rischio di infarto e depressione.
Un altro effetto negativo dell’insonnia si ha sugli ormoni che regolano l’appetito, ed ha ripercussioni sull’alimentazione, che può divenire disordinata o eccessiva. In sostanza, la privazione di sonno altera la sensibilità alla fame e può portare ad un aumento dell’appetito. Anche lo smaltimento degli acidi grassi, che normalmente avviene nelle ore del riposo notturno, risente di una cattiva qualità del sonno.
Quali sono le regole del dormire bene? La quantità di ore necessarie al recupero è soggettiva e varia anche a seconda dell’età. In media ogni persona necessita di un periodo di riposo notturno compreso tra le sei e le nove ore. Se questa esigenza dell’organismo non viene soddisfatta, si avrà un debito di sonno più o meno grave, che avrà ripercussioni sull’equilibrio psicofisico dell’individuo. Insomma dormire bene fa bene.
La qualità del sonno è influenzata, oltre che dal nostro stato psicologico, anche da fattori ambientali e di alimentazione. Per favorire il riposo, si consiglia di mantenere orari regolari e di evitare sonnellini pomeridiani, evitare attività che richiedano sforzi di attenzione, come il lavoro al computer e un’intensa attività fisica in orario serale. Al contrario, ci si può dedicare ad attività rilassanti, come lo yoga o la lettura, che predispongano al riposo.
L’alimentazione deve essere leggera – attenzione agli eccessi di grassi, sale e proteine. Si consiglia di non assumere sostanze eccitanti come tè, caffè, cioccolata, o sostanze alcoliche e di evitare fumo e sostanze stupefacenti. E’ bene inoltre evitare pasti abbondanti prima di andare a dormire.
Anche l’ambiente del riposo deve essere curato: la camera da letto protetta da rumori e luce, la temperatura  mantenuta al di sotto dei 20° per assicurare una buona qualità del sonno.
da italiasalute.it

I commenti sono chiusi.