Erotismo Forza Naturale e Benessere PsicoFisico

 

Suor_Suor_Marie_Paul_RossErotismo Forza Naturale e Benessere PsicoFisico. Molte delle cause di abusi e violenza  sono da ricercarsi nella visione distorta della sessualità.

Al fine di comprendere il fenomeno e le cause, una suora si è voluta laureare in sessuologia e in seguito ha scritto il saggio Parliamo di sesso.

 

La scrittrice sessuologa è Suor Marie-Paul Ross, canadese, che fin da giovanissima, Missionaria dell’Immacolata Concezione in Bolivia ed in Perù, è stata a contatto con un numero sconvolgente di soprusi, incesti, bambine abusate, mogli violentate dai mariti.

 

“E’ stato terribile” racconta in una intervista rilasciata al periodico Donna Moderna, “rendermi conto che l’80% dei religiosi in America latina ha relazioni segrete o addirittura pedofile”, “e la Chiesa ha le sue responsabilità”.

 

Secondo la psichiatra l’erotismo è la forza che muove la vita e produce il benessere psicofisico del corpo e della mente, una forza naturale e quando “questo meccanismo si inceppa siamo infelici”.

 

Una suora sessuologa qualche perplessità e forse anche curiosità l’ha suscitata, come psichiatra anche diffidenza in particolare tra i prelati, ma nel 1995 ha avuto il via libera da Papa Wojtyla e oggi si sente “molto madre” in quanto ha “partorito progetti che sono frutto di tanti sacrifici e fanno del bene”.

 

Papa Francesco ha detto alle suore “siate madri, non zitelle” e chissà se questo Papa che sa entrare nelle emozioni, che afferma che oggi i tempi sono cambiati per la Chiesa, non li cambi davvero assegnando la corretta collocazione anche all’erotismo forza naturale che origina la vita e produce il benessere psicofisico? A quella forza che se si tenta di imprigionare diventa, in molti casi, prepotentemente, rabbiosamente e pericolosamente innaturale, come, disgraziatamente, testimoniano gli innumerevoli femminicidi, stupri, abusi?

Comunichiamo PositivaMente

 

La redazione

 

.

I commenti sono chiusi.