IDENTIKIT DEL LEADER EFFICACE

capo-efficaceQuando il capo è un leader. A volte il ruolo del capo può essere più scomodo di quanto si creda.

 

La crisi che sta investendo tutti i settori rende gli obiettivi più complicati da raggiungere, la vita è molto più frenetica e tensioni e frustrazioni sono sempre in agguato.

 

Il lavoro richiede sempre più energie, reperibilità e, in pratica, non permette di staccare mai la spina. Il capo ha i riflettori puntati su di lui e può diventare il capro espiatorio di tutte le difficoltà.

 

Spesso ai vertici delle aziende siedono persone un po’ disturbate…dai tratti notevolmente narcisistici. Un capo narcisista è fermamente convinto di essere il massimo e che gli altri sono tutti più stupidi di lui.

 

L’unica via d’uscita per i suoi dipendenti è quella di non reagire alle sue provocazioni e mantenere nel dialogo autocontrollo e tranquillità. Comunichiamo PositivaMente

 

Identikit del Leader Efficace. Per fortuna esiste anche il capo davvero efficiente e queste le caratteristiche principali:

 

1.crede in se stesso e nelle proprie capacità, ma anche nei propri limiti
2.ha sviluppato l’intelligenza emotiva, sa mettere in relazione razionalità ed emotività, ha, quindi, idee chiare ed è in grado di trasmetterle
3.sa riconoscere il valore degli altri, il ruolo di tutti e sa condividere ogni successo
4.sa accettare suggerimenti, feedback negativi e riconoscere i propri errori
5. sa gestire criticità e fallimenti.

 

Orma

 

 

I commenti sono chiusi.