Oggi Parliamo di Emozioni

imparare_attraverso_le_emozioni

Quando comunichiamo quel che fa la differenza è saper riconoscere le emozioni proprie e dell’altro.

 

Saper riconoscere stati d’animo ed emozioni ed essere consapevoli degli effetti e delle reazioni che il nostro modo di comportarci provoca sugli altri, semplifica la vita relazionale e fa vivere serenamente.

 

Per esempio, quando accade un incidente stradale la prima cosa che fanno i due protagonisti è quella di arrabbiarsi, insultarsi e prendersi a male parole, a volte ci scappa anche il morto. Ma cos’è che scatena la lite? Probabilmente la paura che ciascuno ha provato. Paura di farsi male, delle conseguenze economiche, legali, rabbia e paura di essere prevaricati…Di certo è difficile nello spazio di pochi secondi gestire il caos di emozioni, discutere senza offendersi: litigare appare inevitabile, ma saper litigare è possibile!

 

Molte persone sono ancora incapaci di riconoscere le emozioni e stati d’animo propri e degli altri, la gentilezza e le buone maniere sembrano essere ormai fuori moda. E questo impedisce di ascoltare l’altro, falsa o blocca la comunicazione generando incomprensioni, frustrazioni, conflitti, episodi di violenza anche gravi.

 

Come riconoscere le emozioni e  Comunicare PositivaMente?

 

Piccoli passi possono portare a grandi cambiamenti! un’esperienza che si potrebbe fare è quella di mettersi davanti allo specchio per provare da soli o insieme ai bambini il viso arrabbiato, felice, triste, impaurito, disgustato aiutandosi anche con le espressioni dei personaggi dei fumetti e delle favole.

 

Dedicarsi e dedicare alla propria famiglia del tempo esclusivo per capire e capirsi significa rispettare se stessi e gli altri, significa permettere ai bambini di imparare ad ascoltare con le orecchie e sentire con il cuore quel che gli altri hanno da dire, aspettando il proprio turno per esprimere la propria opinione. Significa comprendere intimamente chi ci sta dicendo qualcosa di sé in quel momento, generare autostima e fiducia, significa diventare un punto di riferimento solido e duraturo.

 

I bambini hanno un forte spirito di emulazione e l’apprendimento delle abilità chiave per interagire in modo appropriato con gli altri e in un clima positivo, è alla base della crescita etica dei piccoli e del benessere.

 

Orma

I commenti sono chiusi.