Ipnosi combatte dolori da cancro

ipnosi_contro_il_cancroIpnosi combatte dolori da cancro. Secondo una ricercatrice del Galles l’ipnosi combatte sofferenza e  dolori da cancro e migliora la qualità della vita.

Questo è quanto sostiene  Christina Liossi, University of Wales di Swansea, nel Galles. L’ipnosi è stata già sperimentata per aiutare a smettere di fumare, a perdere peso e superare le fobie e, secondo alcuni studiosi il potenziale terapeutico reale di tale pratica rimane ancora non sfruttato.

Secondo la Liossi, c’è la prova medica che l’ipnosi contribuisce ad alleviare la depressione, la nausea, il vomito e i dolori sofferti dai pazienti colpiti dal cancro aumentando anche la sopravvivenza dei pazienti colpiti, ma le prove per sostenerlo non sono ancora sufficienti.
La Liossi ricorda come sia noto che l’ipnosi può influenzare il sistema immunitario. Una novità emersa durante la conferenza annuale della British Association for the Advancement of Science. Negli studi sui bambini che soffrono di cancro, la Liossi ha osservato che dei giovani sottoposti ad ipnosi, ai quali sia stato somministrato un anestetico locale, percepiscono meno dolore durante l’intervento medico rispetto a coloro che non sono stati ipnotizzati.
Il professor John Gruzelier, dell’Imperial College di Londra, che ha usato la tecnica cosiddetta del “brain-imaging” per visualizzare l’attività del cervello, ritiene che i cambiamenti che interessano il cervello sotto ipnosi potrebbero contribuire a spiegarne alcuni dei meccanismi di funzionamento quali per esempio come mai chi è sotto all’ipnosi obbedisca a quanto chiesto. In ogni caso, pur non essendoci ancora prove definitive su come funzioni, l’ipnosi è uno strumento terapeutico che combatte dolori da cancro. Peccato che, trattandosi di un atto il cui funzionamento è ancora avvolto nel mistero, rimanga sostanzialmente ignorato.

da benessere.com

I commenti sono chiusi.