Litigare è Inevitabile Saper Litigare è Possibile!

 

Litigare è Inevitabile SAPER Litigare è possibile!

 

Le cause del litigio

Litigare è inevitabile saper litigare è possibile! A volte reagiamo impetuosamente senza riflettere sull’effetto che produciamo sull’altra persona.  Accade un fatto inaspettato, siamo assaliti da un’emozione, nasce un brutto stato d’animo e le nostre parole potrebbero essere fraintese, offendere, disorientare impaurire. Non ci concediamo di ascoltare e comprendere l’altro e quello che ci sta dicendo. Tutto ciò falsa e blocca la comunicazione. Per questo ogni giorno si litiga per questioni futili, in un clima di rassegnazione e indifferenza generale in cui si possono verificare atti di violenza anche gravi. L’uso poco corretto della comunicazione aumenta la distanza tra le persone, rendendo difficile comprendere ciò che si sta provando ed esprimersi appropriatamente. A volte è complicato riconoscere persino una semplice richiesta di attenzione!

 

Facciamo un esempio

Una donna è stata a casa tutto il pomeriggio impegnata in varie incombenze e la sera vorrebbe distrarsi andando a vedere un film divertente. Quando il marito rientra a casa dal lavoro gli chiede subito di andare al cinema. Proponiamo un dialogo tra i due espresso prima con una comunicazione che porta al litigio poi con un’altra che invece porta a comprendersi.

 

Il Litigio

-Lei. Andiamo al cinema questa sera?

-Lui. No, questa sera proprio non ne ho voglia.

-Lei. Huuu, dai, andiamo vedrai che è un bel film!

-Lui. In questo periodo ne abbiamo visti anche troppi di film!

-Lei. Cosa ti costa venire a vederne un altro?

-Lui. Sono sicuro che non mi piacerà!

-Lei. Non lo puoi sapere prima e, comunque, vieni lo stesso!

-Lui. Ho detto di no! e poi non voglio spendere altri soldi per il cinema.

-Lei. Sei insensibile ed egoista bisogna fare sempre quello che dici tu!

-Lui. Se ti sei innervosita e sei stanca e stressata, riposati invece di uscire, così domani ti sentirai pure meglio!

 

COMMENTO

Questo tipo di comunicazione è egocentrica e l’altro non viene ascoltato, né considerato. Trasmette disinteresse, fa sentire incompresi, giudicati, procura disagio e malumore. Il dialogo non esiste, sono due monologhi che causano una discussione, creano malcontento, rabbia. Con il tempo si può sommare ad altre discussioni che se rimangono irrisolte, possono diventare insanabili conducendo, fatalmente, alla rottura della relazione.

 

Litigare è Inevitabile SAPER Litigare è possibile! Il Dialogo Costruttivo

-Lei. Andiamo al cinema questa sera?

-Lui. Caspita! Mi dispiace tanto, scusami…sento il bisogno di starmene un po’ sul divano senza pensare a nulla. Capisco il tuo desiderio di andare al cinema, a me piace stare con te, tuttavia mi sento troppo stanco per uscire, scusami! (n.b. Lui sta dicendo di no al cinema, non alla partner)

-Lei. Peccato! immaginavo che un bel film avrebbe potuto aiutare a distrarmi… oggi i ragazzi hanno assorbito le mie energie! Fare lezione è stato più complicato del solito, sono stati molto indisciplinati! Ho immaginato che ti sarebbe piaciuto vedere un buon film.

-Lui. Mi dispiace tanto che i tuoi allievi ti abbiano causato stress! Hai tutta la mia comprensione e ammiro la tua pazienza! A dire il vero, ho avuto una giornata stressante anche io, il mio progetto non è stato approvato.

-Lei. Grazie anche tu sei molto comprensivo! In effetti, ti leggo in viso la stanchezza e capisco la delusione tenevi tanto al tuo progetto! Ti voglio bene e comprendo pienamente che tutto ciò ti faccia sentire un po’ teso.

-Lui. Si, mi sento molto nervoso e arrabbiato, perché ho discusso con il capo.

-Lei. Capisco…immagino che litigare con il capo possa farti sentire disorientato e preoccupato.

-Lui. Grazie, hai compreso perfettamente come mi sento, sono arrabbiato con me stesso e preoccupato, ho paura che si potrebbero verificare delle conseguenze. In questo periodo non riesco a concentrarmi come vorrei, il capo sembra pretenda troppo e temo mi licenzi. Per di più mi pesano le nostre difficoltà finanziare!

-Lei. Adesso ti capisco ancora di più al cinema andremo un’altra volta in uno stato d’animo migliore per entrambi.

-Lui. Grazie Cara, ti voglio bene e apprezzo molto che abbiamo parlato serenamente.

 

Litigare è Inevitabile SAPER Litigare è possibile! COMMENTO

Quando si parla con il cuore, si scendere in intimità. Si riconosce il partner un alleato di cui fidarsi, affidarsi e rivelarsi. La comunicazione è empatica e rende il dialogo sincero ed equilibrato. Tutto ciò aiuta a mantenere viva la relazione, a consolidarla e renderla duratura.

 

Litigare è Inevitabile SAPER Litigare è possibile! In Conclusione

Le emozioni hanno la forza di fornire importanti informazioni su noi stessi, sugli altri e su noi insieme agli altri. Sono come una bussola che può orientare nella vita. Possono essere le migliori alleate o le peggiori nemiche. Per questo è importante saperle riconoscere, definire ed imparare ad esprimerle serenamente e nel modo giusto. Saper gestire le emozioni non è una dote innata ma è una delle 10 abilità chiave per la vita indicate nel Documento WHO’93 dall’OMS. Il possesso di tali abilità permette di interagire in modo appropriato con gli altri, con il Pianeta che ci ospita. In conclusione litigare è inevitabile saper litigare è possibile, perché SAPER Comunicare PositivaMente, questo fa la differenza!

Orietta Matteucci

 

 

.

I commenti sono chiusi.