Mamma single barriera o vantaggio

Mamma single barriera o vantaggio. Fare crescere un figlio vuol dire coccolare dare fiducia e per una mamma single rappresenta una barriera o un vantaggio


mamma_single_barriera_vantaggioFare crescere un figlio è una questione di atmosfere ed una mamma single può farcela anche da sola, una condizione difficile da affrontare, ma possibile e può rappresentare una sfida, una barriera o vantaggio

Le difficoltà che si incontrano sono molte, senso di solitudine, di inadeguatezza, di eccessivo carico di responsabilità, difficoltà economiche e possono generare paura e sensi di colpa.

Inoltre rabbia e gelosia nei confronti dell’ex compagno, sconforto e depressione possono sovraccaricare e complicare il quadro.

Cosa fare dunque?

Investire le proprie energie nel presente, nel qui e ora, appare la strada migliore per vivere in modo più sereno nella consapevolezza che ciascuno essere umano ha le competenze naturali per essere un buon genitore e, se occorre, basta riattivarle.

Una barriera per la mamma single potrebbe essere rappresentata dal diventare iperprotettiva e permissiva si tende a esagerare nelle cure e nelle attenzioni, fino ad arrivare per esempio, a permettere loro di dormire nel lettone, con il rischio di fargli credere di avere diritto ad un rapporto esclusivo. Per crescere in modo equilibrato, infatti, i bambini hanno bisogno di limiti e di regole da rispettare, poche, ma capaci di rendere i genitori un punto di riferimento certo, il porto sicuro nel quale rifugiarsi se ne hanno bisogno.

Il vantaggio invece si può verificare nell’opportunità di poter dare uniformità di messaggi educativi  al bambino e di evitare discussioni e liti davanti a lui,

Infine è bene non avere paura di confidare alle persone care i propri stati d’animo o dubbi. Parlando con persone amiche si potrà condividere il peso delle scelte che si devono fare ogni giorno e alleviare il peso delle responsabilità. Se ciò non dovesse bastare ci si può sempre rivolgere a dei professionisti nella gestione delle relazioni interpersonali e dei conflitti.

orma

Mamma single barriera o vantaggio

I commenti sono chiusi.