Nonni e nipoti relazione vincente

 

nonno_nipote_pescanoNonni e nipoti relazione vincente. Il rapporto tra nonni e nipoti ha caratteristiche uniche e può essere fonte di affetto e gioia senza limiti

 

I nonni, attraverso i giochi e le dimostrazioni del loro affetto, possono aiutare a fare emergere le abilità per la vita dei nipoti, incoraggiandoli nello sviluppo della loro fantasia e creatività.

 

Nonni e nipoti è una relazione vincente: perché? Prima di tutto i nonni si trovano in una fase della loro vita meno competitiva che li rende capaci di ascoltare con serenità e calma i nipoti, di sentire le loro emozioni, di comprendere i bisogni più profondi, di meravigliarsi delle loro scoperte, dei loro sogni. In altre parole hanno l’opportunità di entrare in sintonia emozionale con loro. I nonni sono forse gli unici in grado di regalare ai piccoli nipoti il dono più prezioso della vita: il tempo. Ciò permetterà al bambino, la cui percezione del tempo è rallentata, di sentirsi particolarmente a suo agio, di apprezzare, magari attraverso i racconti delle fiabe, la pazienza e il valore intrinseco di quel che gli viene raccontato.

 

I nonni, specialmente se sono in pensione, possono vivere infatti con più calma e serenità e con la saggezza acquisita con l’esperienza. Possono avere l’opportunità di trasmettere ai nipoti la bellezza delle cose, il significato dell’esistenza, il valore degli affetti più cari, la magia del bene che vince sul male e che per questo merita il nostro impegno. Sono i segreti del cuore e che si possono scoprire solo se si è capaci di staccare la spina e fermarsi ad ascoltare e ad ascoltarsi.

 

A volte però i bambini, per varie cause, non hanno l’opportunità di costruire la relazione con i nonni. Uno dei casi è la separazione dei genitori, oppure quando tra nuora e suocera c’è guerra fredda.  Quando la coppia si separa o divorzia, entrambi i genitori dovrebbero fare in modo che il mondo affettivo del bambino non venga stravolto e che possano mantenere un rapporto affettivo stabile sano con mamma e papà, ma anche con i nonni e gli zii.  Mantenere un giusto equilibrio emotivo permetterà di farli crescere in un ambiente diversificato ma sereno, circondati dall’affetto di tutti coloro che gli vogliono bene. Per questo tra nonni e nipoti la relazione è vincente.

 

Orma

 

 

 

I commenti sono chiusi.