Parte il progetto Comunichiamo PositivaMente nelle scuole di piazza Filattiera 84

ImmagineParte il progetto Bullismo: Comunichiamo PositivaMente nelle scuole di piazza Filattiera 84 in Roma. L’empatia non è una dote innata, ma si può imparare.

 

Mercoledì 30 settembre dalle ore 16.30 nel TEATRO del Plesso Arturo Toscanini in via Flavio Andò a Roma, l’Associazione Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus, in collaborazione con la Direzione Didattica dell’Istituto Comprensivo Piazza Filattiera 84, presenterà il progetto Bullismo: “Comunichiamo PositivaMente”.

 

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani” opera nelle scuole da diversi anni, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, di Roma Municipi III e XV, il supporto della Scuola di Specializzazione SCINT e dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio cofinanziatore nel 2015 del Progetto Bullismo: Comunichiamo Positivamente.

 

Il Progetto è volto ad aumentare le capacità comunicative di genitori e insegnanti al fine di dare uniformità ai messaggi educativi rivolti ai bambini per aiutarli a gestire in modo costruttivo le inevitabili frustrazioni, divergenze, conflitti della vita quotidiana prima che a lungo andare diventino irrisolvibili e causa di problematiche anche gravi.

 

Ogni giorno le persone litigano fra loro spesso per questioni futili in un clima di rassegnazione e di indifferenza generale. Bullismo, separazioni mal gestite, violenza, corruzione sono all’ordine del giorno e molti di questi fenomeni potrebbero essere evitati con l’empatia e la comunicazione efficace.

 

L’empatia non è una dote innata, ma si può imparare facendo pratica sulle tecniche di ascolto e di comunicazione efficace.

 

Per questi motivi la Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani ha scelto di “aiutare le persone a capirsi di più”. Perché litigare è inevitabile…saper litigare è possibile! e capire gli altri e farsi capire rende migliori le relazioni e la vita.

 

La Redazione

 

Parte il progetto Bullismo: Comunichiamo PositivaMente nelle scuole di piazza Filattiera 84 in Roma. L’empatia non è una dote innata, ma si può imparare.

 

.

 

I commenti sono chiusi.