Quel mostro di mia suocera

 

genitori_invadentiQuel mostro di mia suocera. Genitori invadenti o riservati: due modi differenti di esprimere l’affetto di cui la coppia dovrà tenere conto.

 

A volte una madre ama il proprio figlio in modo così viscerale da trasformarsi, quando lui sceglierà la compagna, in “Quel mostro di mia suocera“,  ben descritto nel film con Jane Fonda e Jennifer Lopez.

 

Genitori invadenti o genitori riservati? due modi di esprimere l’affetto verso i figli di cui la coppia dovrà tenere conto.

 

Andrea e Giulia sono fidanzati da un anno, il loro è un rapporto felice e pensano di sposarsi.

 

Giulia si sente turbata da quello che a lei appare come un non legame di Andrea con la propria famiglia e non riesce a spiegarsi perché Andrea, così affettuoso e pieno di attenzioni per lei, per gli amici mostra invece un, inspiegabile per lei, distacco verso i suoi genitori, due brave persone.

 

Giulia, invece, vede i suoi genitori spessissimo e si telefona più volte al giorno, specialmente con sua madre e teme che con il tempo Andrea potrà avere con lei lo stesso atteggiamento distaccato che ha con i suoi.

 

Andrea cerca di rassicurarla dicendole semplicemente che i suoi sono genitori riservati, ma disponibili quando c’è bisogno, che non gli hanno mai imposto le loro scelte e lo hanno lasciato libero di fare le sue di solito senza giudicarlo.

 

Ogni famiglia ha propri schemi, riti, abitudini, il proprio modo di relazionarsi affettivamente tra i componenti, con il mondo esterno e che i figli apprendono fin dalla nascita.

 

Se Giulia e Andrea vorranno formare una coppia dovranno fare, in modo più o meno consapevole, un difficile lavoro di confronto e di adattamento tra i diversi stili di vita cui sono abituati, per trovare il loro.

 

Il modo di relazionarsi appreso nella propria famiglia infatti, non è né migliore, né peggiore di quello delle altre famiglie, ma è il modo della propria famiglia. Quando se ne vorrà formare un’altra si dovrà tenerne conto.

 

Essere turbati per la diversità è normale, l’errore è quello di pensare che esiste un solo modo di esprimere l’affetto. Alcune persone manifestano i propri sentimenti più con i fatti piuttosto che con grandi baci e abbracci.

 

Una soluzione per la coppia che vuole restare unita è dunque, quella di crescere insieme, scendere coraggiosamente nell’intimità esprimendo emozioni, bisogni, desideri per creare proprie regole, comportamenti e consuetudini.

Orma

Quel mostro di mia suocera. Genitori invadenti o riservati: due modi differenti di esprimere l’affetto di cui la coppia dovrà tenere conto.

 

I commenti sono chiusi.