Stare insieme e detestarsi

Com’è possibile stare insieme e detestarsi al tempo stesso? Accade che le liti furibonde tra partner a volte siano l’unico modo per comunicare e restare uniti, ma mentre alla fine, per entrambi possono rappresentare motivo di sfogo e di soddisfazione, per i figli, i familiari e gli amici invece possono essere fonte di disorientamento e di delusione.

 

Ci sono alcune coppie che nel tempo costruiscono una relazione basata sulla competizione estrema tra avversari accaniti che sanno di poter dare sfogo liberamente ai loro malumori. Ognuno conosce alla perfezione i punti deboli dell’altro, i difetti, le reazioni e quando vogliono sfogare le frustrazioni e le tensioni accumulate scatenano la guerra e la casa diventa un campo di battaglia. Entrambi vogliono averla vinta, ma alla fine nessuno cede, non ci sono né vincitori, né vinti, loro si sentono più rilassati, ma i figli invece si sentono trascurati e non amati. Non sono solo i figli ad assistere con molto imbarazzo agli scontri, anche i parenti e gli amici sono coinvolti e di certo tutti avrebbero piacere che la smettessero di comportarsi in modo litigioso e irresponsabile e cominciassero a pensare anche a chi vive accanto a loro. Eppure quando si sono innamorati vedevano solo i lati positivi e andavano d’amore e d’accordo. Cosa è successo?

 

Un’ipotesi possibile è quella che all’insorgere inevitabile delle prime divergenze, anziché esprimere chiaramente i loro malumori, bisogni magari per paura o vergogna di non essere compresi e accettati, hanno preferito discutere su motivi che non c’entravano nulla con il loro vero malessere. Litigare diventa così, giorno dopo giorno, il loro unico modo di comunicare fino al punto che neppure saprebbero rinunciarvi. Significherebbe dovere affrontare vecchi rancori e recriminazioni che per non mettersi in gioco e non soffrire, hanno scelto di seppellire sotto i futili motivi dei loro litigi. Così evitano di assumersi la responsabilità di costruire una relazione reale, gratificante e duratura. In conclusione, stare insieme e detestarsi significa che i partner non riescono a fare a meno l’uno dell’altra e non riescono e forse neppure lo vogliono, rompere la reciproca dipendenza che li tiene legati saldamente. Se i partner acquisissero fin dall’inizio della loro storia, le abilità per la vita  per ascoltarsi empaticamente ed esprimere senza paura emozioni,  bisogni, saprebbero Comunicare PositivaMente e le loro diversità potrebbero perfino rappresentare l’opportunità di aumentare le possibilità di scelta nella vita.

 

Esprimere emozioni e bisogni assicura la coppia contro i litigi ed evita di Stare insieme e detestarsi!

Orma

I commenti sono chiusi.