Una depressione molte cause

Una depressione molte cause.  La depressione è  anche un problema  che riguarda familiari, salute pubblica e spesso il depresso non viene compreso.

depressione_molte_causeIl killer più pericoloso della nostra epoca…il male oscuro…il dolore dell’anima…sono tutti sinonimi per definire la depressione. L’Oganizzazione Mondiale della Sanità l’ha inserita al secondo posto tra le malattie più diffuse e pericolose, Markos Kyprianou, commissario europeo per la Salute, ha chiesto di fare della salute della mente “una priorità politica dell’Europa” e la Cassazione recentemente ha definito lo stato depressivo una grave patologia che può essere causa della concreta impossibilità di affrontare i propri impegni.
Ora, sempre di più, ci si sta accorgendo che l’Europa è malata di depressione e sembra che una grande percentuale di persone nella  vita prima o poi dovranno affrontare un episodio depressivo di un certo rilievo.
Appare chiaro che una depressione nasconde molte cause  dinnanzi alle quali sorgono degli interrogativi che sembrano non avere risposta precisa.
Di certo la depressione e l’ansia rappresentano un problema di salute pubblica molto importante anche perché un depresso coinvolge gli altri componenti della sua famiglia i quali molto spesso credono che il depresso non voglia reagire.
In vecchiaia la depressione porta ad accentuare le malattie psicosomatiche,  colpisce anche la prima infanzia,  gli adolescenti tra i 12 e1 17 anni e in alcuni casi sfocia nel suicidio.  Sembra perfino che due depressi su tre non sanno di esserlo.
Molti sono concordi nel dire che la depressione è una malattia subdola e che per curarla non dobbiamo lasciare passare troppo tempo in quanto potrebbe cronicizzarsi anche in seguito a modificazioni cerebrali.
Una depressione molte cause e molti rimedi. Accanto alla cura, prevenire precocemente  fin dall’infanzia se in casa ci sono depressi o quando accadano fatti gravi nella vita, pesanti da sopportare emotivamente, appare una delle strade percorribili per limitare i danni della depressione.
La redazione

I commenti sono chiusi.