Chi non teme la vecchiaia vive a lungo

chi_non_teme_la_vecchiaiaRughe, capelli bianchi, acciacchi chi non teme la vecchiaia vive a lungo
Chi non ha paura di rughe, capelli bianchi e acciacchi, vive più a lungo. Chi non teme anzi pensa con ottimismo alla propria vecchiaia vive più a lungo e guadagna ben 7 anni e mezzo. E rallenta l’invecchiamento, che invece arriva prima per chi se ne preoccupa costantemente.

A dimostrare il valore del  pensare positivo  è uno studio americano pubblicato sul  Journal of Personality and Social Psychology. Addirittura, essere ottimisti sugli anni che passano inesorabili, regala anni di vita in più rispetto a quelli guadagnati non fumando o facendo regolarmente esercizio fisico.

L’équipe di psicologi, coordinati da Becca Levy, ha passato al setaccio le vite di 660 volontari over 50.

I tassi di mortalità dei partecipanti sono stati confrontati con le risposte che loro stessi avevano dato a un questionario distribuito 23 anni prima.

Le domande puntavano a scoprire l’idea che ciascuno aveva della vecchiaia: si chiedeva, per esempio, se si era d’accordo o meno con il detto più invecchi, meno sei utile.

Secondo i ricercatori, la convinzione che vecchiaia significa solo rughe, acciacchi e perdita di autosufficienza influisce sulla voglia di vivere.

Mentre guardare con tranquillità e ottimismo agli anni che avanzano ha un effetto benefico maggiore delle buone abitudini, come tenere bassi pressione e colesterolo, che regalano 4 anni di vita in più, o , non fumare e fare esercizio fisico, con cui si guadagnano fra uno e tre anni in più.

Non solo. Il cuore e le arterie di chi è afflitto dall’ansia e della paura di invecchiare ed è condizionato dagli stereotipi negativi sugli anziani, non sa reagire allo stress ed è, dunque, più vulnerabile.

Insomma chi non teme la vecchiaia vive più a lungo

da italiasalute.it

I commenti sono chiusi.