Depressione: da uso smartphone possibile rilevare i primi segni

depressione_uso_smartphoneDepressione: da uso smartphone possibile rilevare i primi segni. Dall’utilizzo dello smartphone è possibile capire quando una persona è depressa. AGI – New York, 16 lug.

 

Uno gruppo di ricercatori della Northwestern University Feinberg School of Medicine ha suggerito che, monitorando il tempo trascorso al telefono e la sua posizione, potrebbe fornire indizi sullo stato di salute mentale degli utenti.

 

In uno studio pubblicato sul Journal of Medical Internet Research, i ricercatori hanno rilevato che più tempo una persona trascorre con il cellulare, maggiori sono le probabilità che sia depresso.

 

L’utilizzo medio giornaliero per le persone depresse è risultato di circa 68 minuti, mentre quello delle persone più felici 17 minuti. Le persone che trascorrono la maggior parte del tempo a casa o in un minor numero di posti, come monitorato dal Gps del loro cellulare, sono anche più propensi a mostrare segni di depressione.

 

Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori hanno utilizzato i dati di telefonia mobile di 28 uomini e donne per due settimane per identificare i soggetti con sintomi depressivi con una precisione dell’87 per cento.

 

Le posizioni dei soggetti sono state rilevate ogni 5 minuti. “Il significato di questo è che possiamo rilevare se una persona ha sintomi depressivi e la gravità di essi senza fare tutte le domande”, ha detto David Mohr, autore principale dello studio. “Ora abbiamo una misura oggettiva del comportamento legato alla depressione. E lo stiamo rilevando passivamente”, ha aggiunto.

 

Secondo i ricercatori, in futuro, lo smartphone potrebbe essere utilizzato per monitorare le persone a rischio depressione, consentendo ai professionisti sanitari di fornire un aiuto più rapidamente. “I dati mostrano che le persone depresse tendono a non andare in molti posti e questo riflette la perdita di motivazione tipica della depressione”, ha spiegato Mohr. “Quando le persone sono depresse, tendono a ritirarsi e non hanno la motivazione e l’energia per uscire e fare le cose”, ha concluso.

 

 

Depressione: da uso smartphone possibile rilevare i primi segni. Dall’utilizzo dello smartphone è possibile capire quando una persona è depressa. AGI – New York, 16 lug.

 

da tecnologiaclinica.it

Articolo originale

 

.

I commenti sono chiusi.