Elisa e Yari Generatori di Valori 2014

IMG_4810

 Elisa e Yari Generatori di Valori 2014. Elisa e Yari, campioni italiani di danza sportiva e promotori di valori umani  esempio da imitare dalle nuove generazioni ma anche dagli adulti. 

 

Ieri, mercoledì 17 dicembre, presso l’Hotel dei Congressi di Roma, in un’atmosfera gioiosa sono stati premiati due giovanissimi quindicenni Elisa Cifola e Yari Paoloni campioni italiani di danza sportiva che si sono particolarmente distinti quali portavoce di sani valori primo fra tutti, l’assunzione del senso di responsabilità e lo spirito di sacrificio.

 

“Io e Yari ha dichiarato Elisa abbiamo compiuto da poco quindici anni e ne avevamo solo sei quando ci siamo conosciuti. Da allora ore e ore di infiniti allenamenti, non contiamo più i km che abbiamo fatto con i nostri genitori in giro per l’Italia e all’estero per gareggiare e per ballare. Tanto impegno e tanta costanza ci hanno permesso di ottenere buoni risultati, senza dimenticare l’impegno e i sacrifici personali ed economici dei nostri genitori, che ci permettono di perseguire il nostro sogno. Non è facile per noi conciliare studi, ballo, gare e rimane così pochissimo tempo per la famiglia e per gli amici…ma se per voi vederci ballare è una gioia…allora va bene così!!!”

 

Presenti alla premiazione, Andrea Pagani psicologo, psicoterapeuta, docente e autore del libro “Il successo professionale 2.0” ha sottolineato che “non è prevista l’educazione a interagire con gli altri, né a riconoscere emozioni e bisogni. Inoltre l’inefficienza di strumenti culturali antichi proposti dalla scuola e la mancanza di programmi di aggiornamento generano apatia e disinteresse in molti allievi e insegnanti. Troppo spesso i computer e i video sostituiscono l’accudimento genitoriale, esponendo i ragazzi a ciberdipendenze. Se a tutto ciò aggiungiamo i dati allarmanti forniti dal CNR che indicano che dai 12 anni uno studente su 4 utilizza gli spinelli, 16.000 sono schiavi dell’eroina, 55.000 della cocaina, appare chiaro che è arrivato il momento di interrogarci sul disagio, la solitudine, la dispersione scolastica. La Onlus l’ha fatto e per questo abbiamo ideato il progetto “Comunichiamo PositivaMente”. Daniela Troina ingegnere e artista, adesso anche un’imprenditrice che ha creato il marchio Dm per dimostrare che si può iniziare una nuova impresa anche in momenti di crisi; Rita Volponi avvocato e scrittrice che con il romanzo “Anime inquinate” si è classificata seconda al Concorso nazionale letterario un Thriller psicologico in cui tenta di evidenziare come le violenze subite da piccoli possano indurre l’insorgenza di psicopatologie anche gravi. Ai promettenti artisti di domani, un dono davvero speciale un orologio vintage quale ponte tra passato presente e futuro, chiaramente nello spirito della Onlus. “Il premio Giovane Generatori di Valori” è una delle attività della Onlus” ha affermato Orietta Matteucci presidente di Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus, “auspico che Elisa e Yari siano considerati un punto di riferimento e un esempio da imitare dalle nuove generazioni e non solo da queste. Colgo l’occasione per ricordare che il Progetto è gratuito nelle scuole e che ha l’obiettivo di aumentare le competenze empatiche e prosociali degli insegnanti e dei genitori, che potranno poi trasmettere ai bambini. L’obiettivo è arduo da raggiungere perché dobbiamo superare diversi ostacoli quali diffidenza, paura di mettersi in gioco, l’abitudine e forse anche l’assuefazione ai fatti negativi che accadono ogni giorno, la convinzione che i problemi riguardino solo il vicino di casa, ostacoli che, tuttavia, sono all’origine della crisi di valori che sta affliggendo la nostra società”.

 

Tra il folto e qualificato pubblico, molti ospiti: Roberta Ammendola redattrice del TG3; Rita Volponi avvocato e scrittrice che con il romanzo “Anime inquinate” si è classificata seconda al Concorso nazionale letterario un Thriller psicologico in cui tenta di evidenziare come le violenze subite da piccoli possano indurre l’insorgenza di psicopatologie anche gravi; Daniela Troina ingegnere e artista, adesso anche un’imprenditrice che ha creato il marchio Dm per dimostrare che si può iniziare una nuova impresa anche in momenti di crisi; Concettina Bartolomei pittrice che ha donato una sua opera alla Onlus; Franca Itri past president Civitan Roma Tevere; Mario Gallo internista ginecologo appassionato di bionergetica; Massimo Persia tossicologo, ginecologo direttore ufficio SERP di Tivoli-Guidonia; Anna e Raffaele De Giulio; De Divitiis Nelson; Adriana Russo, Giancarlo Segatel;  Gianni Lombardi; Anna Maria Paganini.

 

La Redazione

Elisa e Yari Generatori di Valori 2014. Elisa e Yari, campioni italiani di danza sportiva e promotori di valori umani  esempio da imitare dalle nuove generazioni ma anche dagli adulti.

 

.

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.