I Disturbi Legati alla Dipendenza da Internet

 

internet-addictionI disturbi legati alla dipendenza da internet. Per un corretto utilizzo della tecnologia digitale è necessario partire dall’infanzia.

 

I risultati del recente sondaggio di Tata Communications suggeriscono che molte persone che vivono a Singapore hanno un attaccamento malsano a Internet.

 

L’utilizzo di Internet può essere descritto come aspetto problematico o di dipendenza quando una persona non è in grado di controllare il tempo e la modalità con cui si trova all’interno della rete, causando problemi psicologici, sociali, accademici e/o professionali.

 

L’utilizzo problematico di Internet è stato collegato a una serie di conseguenze negative, tra cui l’abuso di sostanze, disturbi da deficit di attenzione e iperattività, solitudine, depressione, ansia sociale e scarse capacità di comunicazione.

 

Ci sono anche alcune evidenze cliniche che suggeriscono che la dipendenza da Internet può causare danni fisici al cervello, potenzialmente dannosi come la tossicodipendenza.

 

Per un corretto utilizzo della tecnologia digitale è necessario partire dall’infanzia. Il compito dei genitori è quello di monitorare e limitare l’utilizzo di Internet dei loro figli, anche se questi non visitano siti web potenzialmente chiaramente nocivi, come quelli di gioco d’azzardo o siti pornografici.

 

Secondo uno studio clinico recentemente pubblicato dal Dipartimento di Psicologia presso l’Università di Albany, State University di New York, l’uso dei social network(OSN), come Facebook, è potenzialmente fonte di dipendenza.

 

Infatti, i ricercatori hanno utilizzato il termine di dipendenza da social network (disordered OSN) come una forma di dipendenza comportamentale. Mentre i vantaggi di Internet sono ben riconosciuti dalla società, l’uso eccessivo di Internet è dannoso e richiede una maggiore consapevolezza dei suoi pericoli da parte anche dell’opinione pubblica.

 

fonte: tecnologiainpsicologiaclinica.it

 

I disturbi legati alla dipendenza da internet. Per un corretto utilizzo della tecnologia digitale è necessario partire dall’infanzia.

 

.

I commenti sono chiusi.