Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile?

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile?

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? perché alcune coppie riescono a vivere serenamente a lungo e altre si perdono? E vissero felici e contenti! Molti di noi sono cresciuti ascoltando favole che finivano con questa frase, ma perché alcune coppie riescono a vivere serenamente a lungo e altre si perdono? Ma soprattutto cosa fa la differenza? Quali sono i comportamenti che assicurano alla coppia la longevità e quali invece la distruggono?

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? Il ruolo delle Emozioni

La consapevolezza delle proprie emozioni così come la difficoltà a comunicarle, è uno dei grandi temi della comunicazione e dello sviluppo dell’individuo. La longevità della coppia è possibile? Chiunque sa cosa sia un’emozione finché non gli si chiede di definirla. Nella storia dell’uomo le emozioni hanno spesso ricoperto un ruolo secondario, se non addirittura ostile, incontrollabile e di ostacolo alla ragione in quanto la ragione era ritenuta l’unica in grado di elevare un essere umano. Studi scientifici dimostrano invece, che le emozioni hanno la capacità di fornire importanti informazioni su noi stessi, sugli altri e su noi insieme agli altri. Sono come una bussola che può orientare nella vita. Possono essere le migliori alleate o le peggiori nemiche per raggiungere il successo personale, affettivo e sociale.

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? La relazione

Le relazioni interpersonali possono aprire a esperienze umane intense e autentiche, dove è possibile vivere le più grandi gioie, ma anche le maggiori sofferenze. Il Tempo dell’Amore La longevità della coppia è possibile? La buona notizia è che quando il comportamento di un individuo entra in una fase di crisi è oltre che comprensibile, anche modificabile. Questo è un processo complesso, dove bisogna assumersi dei rischi emotivi. Ma se completato permetterà di dar vita a una spirale di fiducia e relazioni piene di emozioni positive, accedendo a livelli diversi di felicità. Molti conflitti sono generati da incomprensioni, da “silenzi”. Alcuni scienziati, al riguardo, sostengono che l’uomo e la donna, fondamentalmente, non conoscono e non comprendono i reciproci modi di comportarsi.

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? L’Uomo e la Donna

Potrà sembrare stereotipato, ma per molti uomini l’attrazione sessuale è prioritaria. Molte donne invece  considerano prioritario l’uomo affidabile, forte, sano capace di sostenere affettivamente una eventuale famiglia. Per gli uomini prima verrebbe il sesso poi l’amore, per le donne il contrario. E questo lo confermerebbe la genetica. Il Tempo dell’Amore La longevità della coppia è possibile? Facciamo un esempio: un uomo quando parla con una donna e le sfiora i capelli, il collo, un braccio, inconsapevolmente o consapevolmente, potrebbe volere fare sesso. La donna potrebbe interpretare questi segnali come di amicizia. Quando una donna tocca il braccio di un uomo potrebbe farlo come gesto di amicizia, ma lui lo potrebbe interpretarlo come interesse sessuale. Nel rapporto di coppia, per gli uomini è importante che la propria donna provi per loro fiducia, stima, accettazione, apprezzamento. Per le donne, invece, sono importanti le manifestazioni di affetto, il rispetto, la dedizione, essere comprese nei propri sentimenti e stati d’animo.

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? Come fare?

Conoscere le reciproche differenze, saper ascoltare e ascoltarsi per comprendersi e comportarsi di conseguenza, renderebbe molto più semplice costruire relazioni gratificanti. Il Tempo dell’Amore La longevità della coppia è possibile? In effetti trovare l’intesa è possibile con pazienza, un sorriso e la gentilezza. Ecco alcuni suggerimenti, come una ricetta, che potrebbero giovare anche al benessere del corpo e della mente di entrambi!

-2 minuti al mattino per salutarsi con affetto, un sorriso e augurarsi una buona giornata.

-20 minuti alla sera per una piacevole e distensiva chiacchierata a due.

-5 minuti al giorno di coccole.

-5 minuti al giorno di incoraggiamenti e complimenti sinceri

-2 ore a settimana esclusive per la coppia da dedicare a ciò che piace di più fare insieme.

In fondo 32 minuti nell’arco di una giornata e 2 ore in un giorno, non è poi molto!

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? Cosa evitare?

-Criticare. Ovviamente, non riferito ad un’azione specifica, ma alla personalità: “non ti è mai interessato cucinare!” “per te è importante solo….” Oppure quando si chiede di andare, per esempio, al cinema, a ballare,  e si riceve una risposta negativa è bene considerare che il “no” è al cinema, al ballo e non alla persona.

-Disprezzare. Forse è il comportamento più distruttivo in quanto denota una totale mancanza di stima, generata, nel tempo, da rancori irrisolti. Espressioni come “non sei capace di fare nulla!”, “non parli mai con serietà!”, “esageri sempre” ecc. umilia e fa sentire l’altro privo di valore.

-Vittimismo. Esempi: “dai sempre la colpa a me…” “non mi capisci mai…” “a me va sempre tutto storto…”

-Ostruzionismo. Ad un certo punto della relazione, per varie cause, non si presta più ascolto a quanto viene detto, ci si chiude in se stessi e si adotta un comportamento indifferente e passivo.

 

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? Un investimento

Il tempo dell’Amore. La longevità della coppia è possibile? In sintesi. Costruire una relazione gratificante che duri nel tempo è possibile ed è come fare un buon investimento. Richiede consapevolezza, senso di responsabilità, spirito di sacrificio, pazienza e coraggio. Ma poter accedere a diversi livelli di felicità non è forse un obiettivo stimolante?

 

Orietta Matteucci

 

 

I commenti sono chiusi.