Innamorarsi e rimanere innamorati

innamorarsi_e_rimanere_innamoratiInnamorarsi e rimanere innamorati. Innamorarsi formare una famiglia e vivere per sempre insieme felici e contenti è possibile.
Innamorarsi e rimanere innamorati,  vivere per sempre insieme felici e contenti è possibile solo nelle favole? Cosa mette a dura prova l’equilibrio della coppia fino ad arrivarne perfino alla distruzione?
Causa dell’insuccesso è di solito un fatto esterno capace di  fare emergere un  bisogno individuale, contrapposto a quello dell’altro,  e di incrinare l’equilibrio della coppia.
Quando accade un fatto esterno che obbliga una scelta, entrano in gioco le capacità individuali di esprimersi in un dialogo costruttivo.
Per esempio, niente è più dannoso di un partner che attribuisce i propri errori all’altro o ai figli facendone di fatto un capro espiatorio.
A volte il fatto esterno alla coppia sfortunatamente è rappresentato dai bambini anzi dalle loro esigenze e che a volte sono un facile bersaglio perché manifestano candidamente tutte le colpe a cui la natura umana è soggetta: nascono egoisti, invidiosi, provocatori, facili alla collera, all’ostinazione, all’ingordigia e…non amano la pulizia!
Un genitore che si senta inconsapevolmente in colpa per una di queste manchevolezze, che magari l’altro non considera prioritarie, tenderà ad essere intollerante  con il risultato anche di intensificare nel bambino il senso di colpa, la paura e il rifiuto dell’autorità.
Nei primi mesi e anni di vita del bambino vengono poste le basi della sua personalità e senza che lui ne abbia consapevolezza. Un periodo critico per il figlio, ma anche per i genitori che potrebbero rivivere, inconsciamente, situazioni conflittuali con i loro genitori.
I genitori hanno le competenze naturali per essere buoni genitori, ma a volte si frappongono ostacoli di vario genere compresi lo stress e le mille incombenze quotidiane e che possono essere fonte di disagi e di litigi.

Cosa fa innamorare due persone? come accade che dall’innamoramento si vada alla rottura e a volte addirittura è proprio ciò che ha fatto innamorare diventi la causa della rottura?

Sono domande che hanno una risposta che merita di essere cercata, con senso di responsabilità e spirito di sacrificio, per tenere unita la coppia durante le varie difficoltà che la vita, inevitabilmente, pone quotidianamente affinché  innamorarsi e rimanere innamorati,  vivere per sempre felici e contenti non sia possibile solo nelle favole!
L’importante è esserne consapevoli e, se occorre, avere il coraggio di chiedere aiuto.

Orma

 

Innamorarsi e rimanere innamorati. Innamorarsi formare una famiglia e vivere per sempre insieme felici e contenti è possibile.

 

.

I commenti sono chiusi.