Scuola Casalpalocco alleanza educativa

 

Scuola_CasalpaloccoScuola  Casalpalocco alleanza educativa. Stretto un patto di alleanza educativa scuola Casalpalocco e Bambino Oggi…Uomo Domani

È stato avviato tra la scuola primaria di Casalpalocco e Bambino Oggi…Uomo Domani un alleanza educativa che prevede di svolgere una serie di incontri con insegnanti e genitori per affrontare le problematiche di una comunicazione più efficace tra scuola, famiglie e bambini.

La collaborazione tra scuola e famiglia è sempre stata fondamentale per l’educazione delle nuove generazioni. Oggi in una società caratterizzata dall’incertezza di valori, ideali e dalla presenza di falsi miti generati anche dalla comunicazione globale, è più che mai indispensabile rafforzare tale rapporto.

Evidente il ruolo sociale-guida dell’istituzione scolastica chiamata a nuove iniziative e metodologie più specifiche per promuovere la conoscenza, la partecipazione e il dialogo, come indicato peraltro nelle linee generali del “Patto di Corresponsabilità Educativa” promosso dal Ministero dell’Istruzione su invito dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A farsi prontamente carico di questi nuovi indirizzi e delle problematiche pratiche ad essi connessi la scuola di Casalpalocco Roma che ha condiviso il progetto Comunichiamo PositivaMente.

Tale progetto, lanciato da Bambino Oggi…Uomo Domani nel 2009 con il nome di Genitori a…Scuola, offre l’opportunità di agire concretamente per il miglioramento della qualità della vita scolastica, famigliare, del contesto sociale. In questi giorni è stato infatti, dato il via alla fase operativa con i genitori cui seguirà quella con gli insegnanti. 

Di rilievo è stata la decisione e la sensibilità del Dirigente della scuola di Casalpalocco Gaetano Cuiuli che con rara lungimiranza e con molto entusiasmo ha accolto l’iniziativa proposta, un alleanza educativa, dalla Onlus che, grazie alla fattiva collaborazione della Vicaria Maura Anedda, è partita in modo spedito.

La presidente della Onlus Bambino Oggi..Uomo Domani Orietta Matteucci, nel complimentarsi con la Scuola per aver colto l’essenza del Patto di Corresponsabilità, ha affermato che “solo attraverso un’azione sinergica genitori-insegnanti si possono aiutare davvero i bambini a sviluppare una modalità di comunicare positiva che permetterà ai bambini stessi di migliorare la comprensione reciproca, di superare le inevitabili difficoltà relazionali, di riacquistare fiducia negli adulti. Il progetto è stato ideato per offrire l’opportunità di verificare nella pratica le tecniche più opportune per riaccendere insieme la comunicazione tra insegnanti, allievi e genitori e mi auguro che l’esempio della Scuola di Casal Palocco possa essere seguito da molte altre scuole e da molte altre famiglie”.

la redazione

Scuola Casalpalocco alleanza educativa

I commenti sono chiusi.