TERAPIA E ROCK CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

terapia e musica rock

TERAPIA E ROCK CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

 

Un titolo suggestivo, una collaborazione appena nata, il sogno di Romeo Lippi “lo Psicologo del Rock” che si presenta come una felice promessa da realizzare nel panorama del disagio giovanile.

 

Roma, 11 gennaio 2016. In un’atmosfera di grande partecipazione si è svolto nel Liceo Pertini di Ladispoli il seminario di psicologia cantata condotto da Romeo Lippi “Lo Psicologo del Rock”.

 

Lippi psicologo, psicoterapeuta, cantautore, fondatore del sito www.lopsicologodelrock.it è convinto che non si possa vivere senza rock e psicologia. La musica, infatti, è comunicazione e molti testi riguardano temi importanti per gli adolescenti, c’è tanta psicologia e ci sono le emozioni che ci legano per tutta la vita ai ricordi e alle persone.

 

La Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani nell’occasione della premiazione di Romeo Lippi quale “Generatore di Valori 2015” e avvenuta nello scorso dicembre, ha deciso di unire le forze stringendo una stretta collaborazione con lo “Psicologo del Rock” per realizzare il suo sogno, quello di andare nelle scuole di tutta Italia a fare psicologia dell’adolescenza cantando con i ragazzi i loro temi esistenziali.

 

“Il disagio giovanile” ha sottolineato Orietta Matteucci presidente della Onlus, “permea la nostra società e oltre a porvi rimedio, dobbiamo aumentarne la percezione, attualmente insufficiente, nell’opinione pubblica, affinché istituzioni, enti, media e cittadini, ciascuno secondo le proprie possibilità, si adoperi per porvi rimedio”.

 

Cantando con i ragazzi, lo “Psicologo del rock”, ha affrontato i loro temi, dai disturbi alimentari, alla sessualità, ma anche il suicidio, la dipendenza, l’amore, i disturbi di personalità, raccontandoli attraverso i brani del gruppo “Le Ferite”, di cui Lippi è il leader, ma anche attraverso la musica di cantautori italiani De Gregori, De Andrè, Vasco Rossi, Nesli, Subsonica, Baustelle e altri.

 

Grande successo, dunque, del seminario che ha visto la partecipazione di oltre 100 studenti, “sono davvero molto entusiasta dell’esperienza” ha affermato Romeo Lippi, e “auguro che sempre più scuole sposino questo tipo di attività”.

 

La missione della Onlus è quella di “aiutare le persone a capirsi di più” perché litigare è inevitabile, saper litigare è possibile! Attualmente non sono previsti programmi scolastici volti ad educare a interagire in modo costruttivo con gli altri, per fare ciò dobbiamo mettere in ballo le nostre emozioni e spesso, come meccanismo di difesa utilizziamo l’aggressività. Il progetto Bullismo: Comunichiamo PositivaMente che stiamo realizzando ormai da diversi anni nelle scuole si propone proprio questo obiettivo.

 

Ufficio Stampa: Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani

bambinooggiuomodomani.org

ufficiostampa bambinooggiuomodomani.org

 

TERAPIA E ROCK CONTRO IL DISAGIO GIOVANILE

 

.

 

I commenti sono chiusi.