Arte e gestione delle emozioni per prevenire il bullismo

Premiazione_Little_ArtistArte e gestione delle emozioni per prevenire il bullismo. Ritorna l’iniziativa dell’Associazione Onlus

 

Fino al 27 maggio 2015, negli Istituti comprensivi dei Municipi XII e XV, l’Associazione sarà presente per promuovere la creatività dei “piccoli artisti” e lo sviluppo delle loro capacità emotive.

 

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani”, nell’ambito del progetto Bullismo: “Comunichiamo PositivaMente”  presenta in vari istituti scolatici romani nuove e interessanti iniziative per il 2015.

 

Il primo appuntamento, dal titolo “Premio Little Artist” con il patrocinio anche della Regione Lazio, rappresenta un invito allo sviluppo delle capacità creative dei bambini per consentire loro di instaurare sane relazioni affettive e sociali attraverso l’Arte. Due le tematiche proposte: “Recupera Riadatta Ricicla”, un intervento di educazione ambientale attraverso il quale si invitano i bambini ad esaminare alternative al “cassonetto” per dare nuova vita ad uno o più oggetti in disuso. La seconda tematica, intitolata “Il colore delle emozioni” è un intervento di educazione all’affettività, allo scopo di sviluppare la capacità di riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri bambini, esprimendole attraverso un elaborato artistico.

 

Le opere realizzate, selezionate preliminarmente dagli insegnanti, sono state valutate da una commissione esaminatrice che ha individuato le più significative e rispondenti alle tematiche proposte. Il premio sarà assegnato alla scuola vincitrice durante una cerimonia pubblica che si svolgerà mercoledì 27 maggio presso la Scuola San Godenzo di Roma (Via San Godenzo n. 200) alle ore 15:30. Madrina della serata sarà la pluricampionessa italiana di danza sportiva Elisa Cifola, “Giovane Generatrice di Valori” della Onlus.

 

L’Associazione “Bambino Oggi…Uomo Domani” opera nelle scuole da diversi anni, con il patrocinio di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, di Roma Municipi III e XV, il supporto della Scuola di Specializzazione SCINT e dai Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio cofinanziatore nel 2015 del Progetto Bullismo: Comunichiamo Positivamente.

l’azione è volta a promuovere  laboratori di comunicazione rivolti ai bambini e alle loro figure di riferimento, in particolare genitori e insegnanti, al fine di aumentare le loro competenze comunicative –  afferma la Presidente Orietta Matteucci. – Al centro, il dialogo costruttivo, finalizzato a incrementare le loro capacità di gestione dei conflitti e a rendere migliore la qualità delle relazioni, per evitare che le difficoltà ad esprimersi serenamente in famiglia sfocino, poi, in problematiche sociali come il bullismo o l’aggressività.”

 

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

La Onlus
Presidente: Orietta Matteucci
Sito: www.bambinooggiuomodomani.org
Video: https://www.youtube.com/watch?v=PRwLzJXIKro

 

CHI SIAMO. La Onlus è formata da un gruppo di persone unito dagli unici scopi di altruismo e di aiuto verso il prossimo che crede nel valore dell’empatia, nel rispetto dei sani valori umani e sociali e nell’importanza del ‘saper essere’. Uniti, per costruire insieme un mondo migliore senza violenza, degrado, corruzione.

 

UN PO’ DI STORIA. Il Progetto è stato ideato nel 2000 da Orietta Matteucci, avviato in via sperimentale dal 2002 al 2008 in alcune scuole di Roma e della Provincia. In questi anni il progetto ha partecipato anche ad alcuni eventi, convegni e tavole rotonde. Nel 2009 è stata fondata Bambino Oggi…Uomo Domani Onlus con lo scopo di promuovere l’iniziativa a partire nelle scuole. Il Progetto è stato perfezionato nel tempo, assumendo vari titoli: “Genitori a…Scuola”, La Comunicazione nel Terzo Millennio e Comunichiamo PositivaMente.

 

PATROCINI. Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità, Roma Municipio III e XV. Supporto della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-­Interpersonale SCINT (in particolare per quanto riguarda le tematiche sull’educazione dei minori alla luce della costruzione e decostruzione dell’identità tecno-liquida e delle dimensioni psico-affettive e socio-relazionali dell’era digitale) e dei Centri di Servizio per il Volontariato del Lazio cofinanziatore delle attività del 2015.

 

EVENTI. Hanno partecipato nel tempo illustri personalità quali Giorgio Napolitano Presidente della Repubblica, Maria Burani Procaccini senatore, Beatrice Lorenzin ministro, Claudio Bucci politico; esperti quali Maria Rita Parsi psicologa, Tonino Cantelmi psichiatra, psicologo, docente, scrittore, Andrea Pagani psicologo, docente, scrittore; giornalisti quali Bruno Vespa, Carlo Enrico Bazzani, Paola Saluzzi; personaggi del mondo dello sport quali Zoff e dello spettacolo quali Cloris Brosca, Marco Ciotti, Xhilda Lapardhaja e Giovanni Mazzitelli.

 

 

Ufficio Stampa MateBite:
Elena Matteucci: Cell. 3332945411 email: matteucci@matebite.it
Nicola Bitetti: Cell. 3397967074 email: bitetti@matebite.it
www.matebite.it

 

 

I commenti sono chiusi.