Bambini creativi crescono bene

Bambini_creativiBambini creativi crescono bene. Fantasia e creatività sono ottimi stimoli per aumentare la fiducia in se stessi e negli altri.

 

I bambini sono impegnati tutto il giorno tra incombenze scolastiche, sportive, relazioni sociali, sembra che la loro giornata sia programmata minuto per minuto, magari con l’intento di tenerli sempre occupati nel fare qualcosa e per non farli annoiare.

 

Invece sembra che annoiarsi faccia bene, perché stimola pensieri e idee per poi poter soddisfare sogni e bisogni. Bambini creativi crescono bene

 

Ma come possono i così detti nativi digitali resistere al richiamo dei giochi e delle novità offerte dalle nuove tecnologie?

 

La tecnologia digitale offre infatti, nuovi modi di comunicare, di divertirsi e di apprendere, ma può anche, specialmente se l’utilizzo è eccessivo, favorire solitudine interiore, incomprensioni, difficoltà nell’uso della lingua italiana, disturbi dell’alimentazione e comportamentali.

 

Cosa fare dunque?

 

I bambini, fin dalla nascita, imparano a costruire la propria immagine osservando i genitori, le loro emozioni, le loro debolezze, i loro punti di forza.

 

Quindi per prima cosa possiamo fare altrettanto, dedicare del tempo esclusivo per  loro, spegnendo il televisore, giochini, cellulare, in modo da ascoltarli attentamente guardandoli negli occhi per comprendere le loro emozioni e ciò che ci vogliono comunicare.

 

Poi si possono lasciare liberi di esplorare da soli, pian piano, il mondo che li circonda, di fare esperienza, toccare gli oggetti, curiosare.

 

Osservarli  a distanza, senza ansia, ma pronti ad aiutarli nel caso che lo richiedano.

 

Accettare anche quelle che ci sembrano stravaganze, con serenità perché di solito potrebbero essere normali fasi passeggere di crescita.

 

Se invece, sono proprio manifestazioni del carattere, prendiamo atto che non saranno mai uguali a noi o come noi vorremmo che fossero e accettiamoli così come sono, magari evidenziandone i lati positivi.

 

Il migliore regalo che un genitore può fare al proprio figlio è proprio quello di aiutarlo ad essere quello che è, nella sua unicità, con pregi e difetti, aiutarlo a liberare le ali della fantasia della creatività per comprendere le sue potenzialità per utilizzarle nel migliore modo nella vita e nel lavoro.

 

Di certo anche i genitori sono assorbiti da mille incombenze quotidiane, la sera la stanchezza può rendere nervosi e gestire le relazioni diventa più difficile.

 

Tuttavia è possibile nel poco tempo che resta della giornata ricavarne una piccola parte per interessarsi alle  opinioni dei bambini, ai loro giochi, ai loro problemi.

 

Possiamo considerarlo un investimento sicuro per il loro futuro in quanto dando attenzione dimostriamo che crediamo seriamente in loro, che rispettiamo le loro idee, che abbiamo fiducia nelle loro capacità.

 

Questa è la magia che permetterà loro di accrescere l’autostima, di conoscere se stessi, di imparare a gestire e superare le normali difficoltà relazionali, le inevitabili frustrazioni, i conflitti e di costruirsi quel comportamento versatile e positivo necessario per affrontare efficacemente le richieste e le sfide che la vita quotidiana porrà loro.

 

Ciò però non vuol dire assecondarli in tutto, riempirli di regali o cedere ai loro capricci che spesso mettono in atto per attirare l’attenzione sui loro sentimenti.

 

Vuol dire invece, condividere serenamente almeno una regola e un dovere da rispettare e da far rispettare con fermezza, vuol dire promuovere quel comportamento empatico e prosociale, che li aiuterà a costruire le relazioni interpersonali, vuol dire creare il clima favorevole per fare fluire fantasia, creatività e comprendere chi sono e cosa vogliono fare nella vita.

 

La redazione

 

Bambini creativi crescono bene. Fantasia e creatività sono buoni stimoli per aumentare la fiducia in se stessi e negli altri.

 

.

I commenti sono chiusi.