Genitori sereni migliore regalo ai figli

 

genitori_sereniGenitori sereni migliore regalo ai figli.  Ogni bambino è unico e diverso dagli altri osservandolo possiamo aiutarlo a sviluppare le sue  potenzialità.

 

 

Molti genitori si chiedono se sono bravi genitori. Le richieste e le sfide della vita quotidiana assorbono molte ore della giornata, lo stress è in agguato e lo sono anche i sensi di colpa per il poco tempo che si pensa di dedicare ai figli e alla famiglia.

 

Un tempo si dipingeva la mamma perfetta con il grembiulino da cuoca e i figli accanto a sé, oggi le cose sono un po’ cambiate e a sfatare questi pensieri, ormai obsoleti, ci pensano le ricerche della Columbia University School ok Social Work. I risultati indicano, infatti, che i figli delle madri che lavorano e che si concedono spazi di relax personali, crescono più indipendenti e sicuri di sé e imparano più facilmente a risolvere i problemi concreti della loro vita di tutti i giorni.

 

Ma se si è impegnati tutto il giorno come migliorare la qualità del tempo che possiamo dedicare ai rapporti familiari?

 

Prima di tutto è utile fare qualcosa di piacevole per noi stessi che possa aiutare a decondizionarci dalle inevitabili contrarietà e frustrazioni quotidiane,  accantonare i problemi dell’ufficio, dei parenti, anche quelli personali.

 

Ciò permetterà di raggiungere la serenità necessaria per rendere migliori i due tradizionali momenti chiave della giornata: l’uscita della mattina e il rientro alla sera.

 

Fare insieme la colazione della mattina potrebbe rappresentare l’occasione per preparare il bambino al distacco dalla mamma, dalla casa, dalla famiglia, magari promettendogli qualche coccola in più alla sera quando si starà di nuovo insieme.

 

Naturalmente si dovrà mantenere la promessa dedicandogli esclusivamente del tempo, a volte possono bastare solo pochi minuti, per ascoltare solo lui, tenendo spenti cellulare, televisione e accantonando l’organizzazione della cena o di altre faccende.

 

La comunicazione non è fatta di sole parole, ma anche di gesti e attenzioni che fanno capire meglio al bambino quanto è importante e quanto i genitori tengono a lui.

 

I bambini infatti, assorbono i comportamenti degli adulti in particolare la freddezza, l’indifferenza, i dissidi tra mamma e papà, possono rimanerne disorientati, diventare disubbidienti e mettere su capricci per attirare l’attenzione.

 

Inoltre, giudicare, interpretare i loro comportamenti, dare consigli può fare credere loro che non li riteniamo capaci di cavarsela da soli e possiamo evitarlo ascoltando quello che hanno da dire assicurandosi di avere ben compreso.

 

Può essere utile, infine, osservarli attentamente mentre giocano, in quanto proprio attraverso il gioco rivelano tutto ciò che accade loro, che mettono in scena piaceri e conflitti, risolvendoli a modo loro anche attraverso la fantasia e la magia.

 

Dedicare del tempo a noi stessi, dunque, ci può rendere genitori sereni e dedicare del tempo ai figli è il migliore regalo che possiamo fare loro.

 

Orma

Genitori sereni migliore regalo ai figli

 

 

I commenti sono chiusi.