Giovani e Adulti Saper Comunicare fa la Differenza!

Giovani e Adulti Saper Comunicare fa la Differenza! L’Educazione è volersi bene e sentirsi in sintonia con gli altri ed è “L’unica arma che abbiamo per salvare il mondo” così incoraggiava diversi anni fa Nelson Mandela. L’Educazione e il Saper Comunicare fanno la differenza. Generano il rispetto delle persone a prescindere dalla loro posizione sociale, la considerazione degli animali, del Pianeta e della Natura in tutte le sue forme.

L’osservanza di tutta una serie di regole che la società civile detta al fine di vivere in maniera armoniosa e pacifica. Il Documento WHO’93 Skills for Life School è stato diramato in tal senso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per aiutare le giovani generazioni a costruire un futuro migliore.

 

Giovani e Adulti Saper Comunicare fa la Differenza! Il Documento WHO’93 Life Skills

Il Documento indica la 10 “Abilità” per la vita relazionale da acquisire con allenamento e pratica. Abilità necessarie a sviluppare l’Intelligenza Emotiva e a trasformare la conoscenza in sani comportamenti etici. Cooperare per il benessere di tutti e non solo di pochi  è una opportunità di crescita etica. I giovani desiderano poter essere se stessi, avere autostima e fiducia nelle proprie capacità, essere amati e accettati per quello che sono. I giovani delusi dalla vita reale, si creano un mondo parallelo nel quale essere protagonisti. Un mondo che troveranno nel mercato del consumismo, ma fatalmente non saranno mai soddisfatti come in un circolo vizioso che non farà altro che aumentare il loro disagio. Da questo circolo si potrà uscire solo con la preventiva azione formativa degli adulti.

 

 

Giovani e Adulti Saper Comunicare fa la Differenza! Quali azione mettere in atto?

Nel corso di 10 anni, abbiamo proposto nelle scuole romane a insegnanti e genitori, un Programma. I partecipanti hanno potuto sperimentare che la padronanza delle abilità chiave per la vita è la soluzione percorribile. Ora devono scendere in campo MIUR e Istituzioni Pubbliche investendo risorse economiche e professionali in visione del benessere di tutti i cittadini.

 

Per concludere

L’Educazione e il Saper Comunicare fanno la differenza e aiuta i giovani a realizzare loro stessi. Diventiamo i protagonisti di un cambiamento epocale! Ognuno potrà partecipare secondo le proprie attitudini e possibilità.

La Redazione

 

I commenti sono chiusi.