Il Codice dell’Amore

Il Codice dell’Amore: l’Amore è un comportamento adattivo

Il Codice dell’Amore è frutto di una scoperta che vuole indicare che l’amore non deve essere più solo materia dei filosofi, dei romanzieri o degli inguaribili romantici, ma deve rappresentare un comportamento adattivo della specie umana. Lo scopo dell’Amore è, ovviamente, quello di rendere le persone più forti e più capaci di affrontare le prove che pone la vita, in particolare, quelle più dure. Ogni giorno, purtroppo, le persone litigano tra loro spesso per questioni futili, in un clima di rassegnazione e indifferenza generale, in cui si verificano atti di prepotenza, abusi e violenze anche gravi. Separazioni, divorzi, bullismo, femminicidi, violenze, corruzione non accennano a diminuire.

 

Le abilità chiave della vita

Il fine di Bambino Oggi…Uomo Domani ODV è quello di svolgere un’attività di sensibilizzazione su questi temi e puntare sulla capacità umana di migliorare il dialogo e la comunicazione tra le persone. Tutto questo può avvenire solo attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle dell’altro, come indicato dall’OMS ben 30 anni fa con il Documento WHO’93 Skills for Life.

Il Professor Andrea Pagani presidente e fondatore della Casa della Coppia e cofondatore dell’Emotionally Focused Therapy – EFT Italia, ha indicato che la scoperta del Codice dell’Amore può contare su  basi scientifiche. Tali base sono state validate in oltre 30 anni di studi nei Centri di Ricerca di Ottawa e San Diego. I risultati hanno dimostrato come sia possibile aiutare non solo le coppie in difficoltà, ma anche chiunque desideri migliorare le proprie relazioni interpersonali.

 

Il Codice dell’Amore: Intelligenza logica e Intelligenza Emotiva

Il significato del comportamento adattivo negli ultimi decenni ha, infatti, destato molto interesse in ambito accademico. Numerose ricerche hanno permesso di rilevare e misurare gli aspetti specifici delle capacità adattive degli esseri umani. Indici come il QI e il successo scolastico non sono più considerati sufficienti per definire il grado di adattamento sociale degli individui. Oggi è necessario possedere anche le Skills for Life emotive, sociali-etiche e pratiche per sviluppare l’Intelligenza Emotiva. Tutto ciò permetterà di operare ed inserirsi nel miglior modo nella vita di tutti i giorni e interagire in modo appropriato con gli altri esseri e il Pianeta.

Studi e ricerche hanno dimostrato, inoltre, che donare sorriso e gentilezza fanno bene alla salute del corpo, in particolare quella del cuore, e della mente, in quanto, generano sicurezza in sé, favoriscono sane relazioni affettive, migliorano il clima lavorativo, sono contagiose.

 

Bastano 5 buoni motivi, dunque, per utilizzarle e vivere bene, prevenire e combattere fenomeni di disadattamento e violenza?

 

Orietta Matteucci

 

 

I commenti sono chiusi.