Il percorso dall’Innamoramento all’Amore

Il percorso dall’Innamoramento all’Amore. Come distinguere e coltivare sentimenti profondi

L’Innamoramento e l’Amore sono due sentimenti diversi. Il percorso dall’Innamoramento all’Amore. Come distinguere. Il primo può nascere all’improvviso nel momento in cui si è attratti da una persona. A volte può essere effimero, altre trasformarsi in amore gratificante e duraturo. A proposito dell’Amore, studi scientifici effettuati dai Centri Ricerca di Ottawa e San Diego EFTICE hanno rilevato che rappresenta un comportamento adattivo della specie umana. La capacità che rende più forti e più capaci di affrontare le prove che pone la vita, in particolare, quelle più dure.

Ci innamoriamo

I modi in cui ci si innamora sono diversi, gli effetti sono simili, si sentono le farfalle nello stomaco che aggiungono entusiasmo e qualità alla vita. Ci sono innamoramenti che nascono per caso, alla fermata del tram, in un supermercato. Oppure l’altra persona irrompe in quel dato momento come un ciclone e magari si detesta e attira al tempo stesso. Si inizia a frequentarsi, il legame si crea giorno per giorno e si vive quasi in simbiosi. Quando due innamorati si baciamo i loro organismi producono serotonina, dopamina e ossitocina, che riducono lo stress, aumentano benessere, piacere, illuminano visi e occhi. Un ottimo motivo per baciarsi ogni giorno!

 

E dopo?

Cosa accade quando diminuiscono desiderio, passione, si notano differenze, si sente il bisogno di uscire dalla, seppure magica, fusione per dedicarsi a un interesse personale? Possono scaturire sensi di colpa, gelosie e, fatalmente, ci si sente delusi, nascono incomprensioni, litigi e ci si chiede se si tratta della persona giusta. Come capire se è solo una infatuazione, oppure se si tratta del percorso evolutivo necessario per consolidare il legame e farlo diventare Amore?

 

Perché accade?

Il fatto è che proprio il coltivare un’area di indipendenza è vitale per la crescita sia personale che della coppia. Infatti ciò può contribuire a esplorare se si ha fiducia e affidabilità in sé e in un’altra persona. Chiarire se sappiamo accogliere, gestire, vivere le diversità in modo sano, costruttivo e considerarle un valore aggiunto. Per esempio nel caso che ad uno piaccia il mare e all’altro la montagna, si potrebbe scegliere una località dove è possibile godere di entrambe le situazioni. Chissà magari si scopre che viverle insieme è anche piacevole! Ciascun partner potrebbe rappresentare la base sicura dalla quale allontanarsi per poi tornarvi. L’amore vero si caratterizza per una nuova dimensione emotiva, dove fiducia, riconoscenza, rispetto sono prioritari e pazienza e flessibilità prevalgono sul sacrificio.

 

Rinunciare all’Amore vero o coltivare sentimenti profondi?

Tuttavia noi siamo il nostro passato. La Teoria dell’Attaccamento di John Bowlby mette l’accento sul fatto che i comportamenti appresi fin dalla nascita sono le basi delle relazioni in età adulta. Ma non tutte le relazioni sono gratificanti e durature. Alcuni litigano in ogni occasione, altri passano da un innamoramento all’altro restando insoddisfatti, oppure evitano le relazioni. Gli esiti possono essere spiacevoli e persino impedire di vivere liberamente la propria vita, magari rinunciando all’Amore vero. Consentire che qualificati professionisti esperti nelle relazioni interpersonali possano aiutare, contribuendo alla crescita e alla struttura della coppia, può significare amore vero.

 

In conclusione
L’Amore è un’Arte e si può imparare!

Orietta Matteucci

I commenti sono chiusi.