Pensa positivo il cambiamento sarà sorprendente!

Pensa positivo il cambiamento sarà sorprendente!

 

Il modo di pensare e di comportarsi definisce il nostro successo. Appare chiaro che è complicato fare emergere le proprie qualità positive quando si vive tra stati di ansia e di paura. È possibile accordare cuore e cervello per rendere migliore la vita e le relazioni? Una possibilità è lasciar scorrere emozioni sgradevoli e pensieri negativi che nascono naturalmente ogni giorno. Pensare positivo significa, infatti, avere padronanza di ogni emozione sia che si tratti di gioia, tristezza, rabbia per renderla utile. Per esempio, la paura nasce sana perché ci avverte di un pericolo, comprendere di quale si tratta e gestirlo, impedisce che si trasformi in panico. Conoscere se stessi permette si, di conoscere gli altri, ma soprattutto permette di scoprire cosa vogliamo veramente e come possiamo raggiungerlo.

 

Pensa positivo il cambiamento sarà sarà sorprendente! Come passare dalle parole ai fatti?

Capita che una persona senta il bisogno di sfogarsi raccontando le proprie sofferenze e finisce col guastare la giornata di chi ascolta e si dispiace. Come essere partecipi e, allo stesso tempo, evitare di essere sopraffatti dal dolore altrui? Un altro esempio. Dopo avere ascoltato con pazienza senza giudicare, dare consigli, è utile riconoscere le emozioni e percepire pienamente lo stato d’animo, mantenendolo distinto dal proprio. Questo permetterà di essere lucidi in caso di bisogno. Come dire capisco la tua sofferenza e mi dispiace ma se hai bisogno di aiuto saprò dartelo solo se non sarò sopraffatto dalle tue emozioni. Oppure capita che in una giornata disseminata da ostacoli e difficoltà, non riusciamo a individuarne i motivi e ci sentiamo schiacciati, stressati e depressi. Questo impedisce di giocare una carta vincente, quella della positività, che può aiutarci a stare meglio se impariamo a cambiare lo stato dei pensieri.

 

Perché Pensa positivo il cambiamento sarà sorprendente?

Pensare PositivaMente può aiutare ad evitare che il pessimismo prenda il sopravvento permettendo così di gestire nel miglior modo le difficoltà e le prove che pone la vita. In una giornata densa di difficoltà esiste sempre qualcosa di positivo. Non siamo sfortunati e i problemi non capitano solo a noi! I problemi esistono e la differenza è il come si affrontano. Possediamo uno straordinario potenziale emotivo, imparare ad usarlo per stare bene con se stessi e con gli altri sarà il cambiamento sorprendente! In fondo, ma non tanto in fondo, le emozioni sono come una bussola che orienta nella vita basta gestirle con razionalità. Il dualismo è un termine usato per ricondurre ogni sapere in qualsiasi campo di indagine a due essenze o principi inconciliabili. Quindi nelle situazioni anche quelle più difficili, facciamo emergere la positività, la carta che vince la negatività!

 

Pensa positivo il cambiamento sarà sorprendente! 3 mosse

Pensare PositivaMente non è una dote innata, ma una abilità chiave per la vita necessaria a stare bene con se stessi e con gli altri. Una abilità che si acquisisce con il sudore della fronte, con allenamento e pratica, come si fa quando si vuole svolgere con competenza una professione, un’attività. Tuttavia, come recita un proverbio tra il dire e il mare c’è di mezzo il mare! Ecco 3 mosse che potrebbero agevolare il cambiamento.

 

Prima mossa. Esprimi affermazioni.

Le affermazioni sono come un potente strumento utile a predisporre PositivaMente la … Mente. Evidenzia quel che vuoi fare passo dopo passo, come vuoi arrivarci, in che modo, con quali tempi, quali ostacoli dovrai superare. Individua quel che ti incoraggia, ti sprona e ti dona energia. Crea delle frasi che esprimano ciò che è veramente importante per te. Per esempio: Io stabilisco l’obiettivo di andare a dormire alle 23.00, conosco come raggiungerlo e lo farò ogni sera. Quando mi sveglierò sarò rilassato, incuriosito e sarò pronto a vivere PositivaMente la giornata. Io mi sento sufficientemente fortunato perché sono capace di gestire le difficoltà, di pormi un obiettivo e di raggiungerlo.

 

Seconda mossa. Esprimi sapientemente emozioni e stati d’animo.

Esprimiti con calma, serenità e gentilezza mantenendo un atteggiamento sicuro e consapevole. Può tornare utile scrivere appena possibile le paure o la rabbia che si sono provate per comprendere cosa ci stanno segnalando e gestirlo appropriatamente. Oppure scrivere una lettera a se stessi, come se si parlasse a un caro amico. Uscendo dai propri panni si può essere più obiettivi e in grado di comprendere e ad affrontare le situazioni. Quando ci si accorge di pensare solo cose negative ci si può distrarre facendo una pausa caffè, fare una foto, una passeggiata, disegnare. In definitiva qualcosa che aiuterà il cervello ad abbandonare il pensiero negativo e a concentrarsi positivamente su attività interessanti.

 

Terza mossa. Usa il tempo in modo corroborante.

Selezionare le amicizie. Scendere in intimità con chi la pensa come noi per carattere e sentimenti. Considerare di condividere e magari apprezzare sorprendentemente quello che rende diverso. l’altra persona. Essere consapevoli dei propri limiti e risorse, sorvolare su cose che hanno poco valore, cogliere il buono di ogni momento, trasformando il negativo in positivo. Infine,  prenditi cura dei tuoi sentimenti e di quelli di chi ti ama e ami!

 

Orietta Matteucci

I commenti sono chiusi.