Perché si litiga per futili motivi?

Perché si litiga per futili motivi? Cosa blocca o falsa la comunicazione

 

Perché si litiga per futili motivi? Quel che blocca o falsa la comunicazione è il mancato riconoscimento delle emozioni che nascono in una data circostanza e il saperle esprimere appropriatamente. E questo è uno dei grandi temi della socialità dell’individuo. Le emozioni si possono, infatti, immaginare come una bussola che può orientare nella vita. Possono essere le migliori alleate per Comunicare PositivaMente e raggiungere il successo, oppure le peggiori nemiche quando causano incomprensioni, frustrazioni, litigi, violenza anche grave.

 

Perché si litiga per futili motivi? Emozioni Sensazioni Sentimenti Stati d’animo

Spesso usiamo indifferentemente emozioni, sensazioni, sentimenti, stati d’animo, come sinonimi, ma in realtà non lo sono affatto. Per esempio le emozioni sono reazioni intense, improvvise, di breve durata, inconsapevoli, inizialmente incontrollabili, contrassegnate da espressioni facciali. Rabbia, tristezza, paura, disgusto, gioia, sorpresa sono riconoscibili in tutte le popolazioni. Noia, senso di colpa, invidia, vergogna, gelosia, orgoglio, ansia sono emozioni dette secondarie, una combinazione con le primarie. Si sviluppano con la crescita e con l’interazione sociale. Le sensazioni di fame, sete, freddo sono stimoli percepiti con i sensi vista, udito, gusto, olfatto, tatto, involontari, hanno effetto immediato, durata breve, intensità media. I sentimenti rappresentano la capacità di provare emozioni e sensazioni più o meno consapevolmente, sono meno intensi delle emozioni e durano più a lungo. Amicizia, amore, antipatia, compassione, gelosia, invidia, odio, orgoglio. Lo stato d’animo è un insieme di sensazioni, sentimenti ed emozioni che si alternano durante la giornata.

 

Perché si litiga per futili motivi? Le abilità chiave della vita

 

Oggi si parla tanto di empatia, ma cosa è in realtà? Non è un’emozione. È una delle 10 abilità chiave della vita necessaria per porsi in maniera immediata nello stato d’animo di un’altra persona. Come si fa? Per prima ascoltare con pazienza senza giudicare quel che l’altro ci sta raccontando di sé, mostrare sincero interesse, passare all’azione dando aiuto solo se richiesto. Essere empatici significa, dunque, avere le capacità per comprendere pienamente emozioni, bisogni, aspettative dell’altro e interagire appropriatamente in ogni ambito familiare, lavorativo, sociale. Nel rapporto di coppia e con i figli si rivela oltremodo strategico per renderlo gratificante e duraturo. L’empatia non è una dote innata, ma si apprende con la pratica e l’allenamento imparando a creare la sinergia tra la razionalità e l’emotività. Contribuisce a sviluppare l’Intelligenza Emotiva utile per trasformare la conoscenza scolastica in sani comportamenti. quali tolleranza, solidarietà, cooperazione per il bene comune.

 

Perché si litiga per futili motivi? Conclusioni

 

In conclusione si litiga per futili motivi perché è complicato gestire emozioni, sensazioni, sentimenti e stati d’animo. Non si tratta di doti innate, ma di capacità che vanno acquisite con la pratica e l’allenamento, così come si fa quando si vuole diventare, chirurgo, idraulico, guidare una macchina, ballare, dipingere… 

 

Orietta Matteucci

I commenti sono chiusi.