Progetto Genitori a Scuola nella Gandhi a San Basilio

Scuola_Gandhi

Progetto Genitori a Scuola nella Gandhi a San Basilio. Dirigenti, insegnanti, collaboratori e genitori esempio di partecipazione attiva

 

 

I risultati di un anno del Progetto Genitori a…Scuola sono tanto incoraggianti quanto inaspettati in un quartiere in cui la realtà quotidiana pone non pochi interrogativi.

 

Nel quartiere di San Basilio più che in altre parti di Roma, si è riscontrata infatti, una sensibilità e un maggiore interesse da parte dei genitori che hanno dato prova di apertura e di responsabilità.

 

‘Quel che abbiamo offerto ai genitori, che oggi girano dalla mattina alla sera come trottole assorbiti dalle loro mille incombenze quotidiane, è l’opportunità di gestire nel miglior modo il poco tempo che rimane della giornata, puntando più sulla qualità che sulla quantità’ ha dichiarato Orietta Matteucci, presidente della Onlus Bambino Oggi…Uomo Domani, promotrice del Progetto, aggiungendo che ‘i genitori si sono dichiarati soddisfatti dell’iniziativa, perché il loro rapporto con i figli è diventato più sereno, i figli sono diventati più ubbidienti, insomma è migliorato il dialogo’.

 

La particolare sensibilità della Scuola Gandhi e l’inaspettata apertura da parte dei genitori sono forti segnali di incoraggiamento e di esempio per molti altri quartieri che, pur non avendo problemi pratici, si mostrano meno attenti ai segnali che mandano i figli.

 

Alfonso Mirabelli, dirigente autorevole, fa filare tutto liscio e nella sua scuola ci sono regole che vengono rispettate da tutti, c’è efficienza, ordine e, incredibile a vedersi, i bambini alla fine delle lezioni escono quasi in silenzio, così disciplinatamente che sembra quasi di essere in un sogno.

 

‘Sono soddisfatto di avere creduto nell’Associazione e nel Progetto Genitori a…Scuola‘ ha affermato il dirigente, ‘e questa encomiabile iniziativa si va ad aggiungere alle tante già in atto nella scuola, in tema di sostegno alla genitorialità e di cui siamo molto orgogliosi’.

 

Anche le coordinatrici del progetto, le insegnanti Antonella Cozza e Federica Paoli, si sono dimostrate entusiaste per i risultati raggiunti ribadendo l’importanza della sinergia tra scuola, famiglia e territorio.

 

‘Sono stata molto lieta di constatare che esistono tante persone che credono fortemente nei valori della famiglia’ ha concluso la presidente della Onlus e mi appello alla stampa, spesso troppo incline a illustrare le ombre, affinché contribuisca a illustrare la realtà in modo equilibrato, mostrandone anche le luci che rappresentano un richiamo fondamentale per non perdere la speranza di costruire un domani migliore per noi e per i nostri figli’.

 

La Redazione

 

 

Progetto Genitori a Scuola nella Gandhi a San Basilio

.

I commenti sono chiusi.