SAPER COMUNICARE QUESTO FA LA DIFFERENZA!

Siamo nell’imminenza delle Festività di fine anno, un anno particolarmente difficile che continua a farci vivere in un contesto di incertezza e di preoccupazione.

 

Un anno che ci ha colto impreparati soprattutto, perché nella nostra epoca abbiamo vissuto, per lo più, in uno stato di un certo benessere e tranquillità. Un anno che ha generato paura e ansia per noi, per i nostri cari e per il nostro futuro. Tuttavia, sono sicura che ce la potremo fare, come ce l’hanno fatta i nostri nonni quando, nello stato di emergenza la fame e le rovine causati dall’ultima guerra, hanno iniziato con spirito di sacrificio, pazienza e senso di responsabilità, a ricostruire superando la paura, la tristezza, la rabbia.

 

Studi a livello internazionale ci dicono, infatti, che le emozioni sono come una bussola che ci orienta nella vita. Possono essere le migliori alleate o le peggiori nemiche. Provare paura, tristezza, rabbia è naturale e il loro scopo è quello di attivare attenzione e azioni efficaci.

 

Conoscere le emozioni dunque, in particolare per chi è stato educato a reprimerle, riconoscerle, imparare a gestirle appropriatamente si è rivelato indispensabile per relazionarsi in modo costruttivo con gli altri e con il Pianeta che ci ospita.

 

Tutto questo ha animato e anima l’Organizzazione Di Volontariato Bambino Oggi…Uomo Domani e per dare corpo al lavoro decennale svolto nelle scuole, diffondere maggiormente il nostro Progetto, aumentarne la partecipazione di ciascuno, ognuno secondo le proprie opportunità, è nato “SAPER COMUNICARE, QUESTO, FA LA DIFFERENZA!” un compendio di informazioni utili per orientarsi e orientare nel miglior modo la comunicazione nella vita affettiva, sociale, lavorativa.

 

L’educazione è la soluzione per evolverci come specie umana! https://www.bambinooggiuomodomani.org/leducazione-e-larma-piu-potente-che-si-possa-usare-per-cambiare-il-mondo.html

 

Nell’attesa di reperire i fondi per poter stampare il libro in cartaceo e realizzarlo in digitale, abbiamo predisposto una breve presentazione con il sommario degli argomenti trattati. Mi sentirei davvero molto onorata di ricevere un commento circa l’interesse e l’attualità delle tematiche.

 

Cosa ci riserverà il 2021? è prematuro fare previsioni, tuttavia pensare a cosa ci riserva il futuro prossimo ci potrebbe restituire un briciolo di normalità persa nel 2020 e questo immagino potrebbe farci del bene.

 

Con “il sorriso e la gentilezza” porgo i miei più sentiti Auguri di avere abbastanza forza, coraggio e determinazione per affrontare i nuovi giorni che verranno.

Orietta Matteucci

 

I commenti sono chiusi.