Satana online affascina i giovani

satanismo, affascina i giovaniSatana online affascina i giovani.  Giovani crudeli adoratori di Satana o fragili figli dei tempi moderni?Ne parla il libro scritto da Cantelmi e Cacace.
Satana online affascina i giovani. Questo il tema della Tavola Rotonda svoltasi alla presentazione de “Il libro nero del satanismo. Abusi, rituali e crimini” scritto dal prof. Tonino Cantelmi noto psichiatra romano e dalla dott.ssa Cristina Cacace psicologa clinica.
La Dott.ssa Cacace denuncia un dato  allarmante: il 78% dei giovani adolescenti di oggi è in contatto con materiale satanico e moltissimi di loro sono disposti ad allearsi con Satana in cambio di potere e ricchezza.
Perché l’oscuro mondo di Satana oggi anche online affascina i  giovani  e quale è la spinta che li muove fino ad affrontare rituali cruenti?
Per rispondere a queste domande gli autori hanno svolto una ricerca a tutto campo nel mondo di Satana, analizzando i bisogni umani, il desiderio smodato di potere, di successo ed il senso religioso dell’uomo di oggi.
Ciò che è emerso è che Satana affascina estremamente i giovani perché incoraggia tutto ciò che è naturale nello sviluppo adolescenziale, la ribellione, la sfida, l’unicità dell’individuo. Inoltre si diffonde facendo leva sulle loro debolezze, le loro fragilità, sull’assenza di veri punti di riferimento. I giovani più vulnerabili sono infatti coloro che hanno problemi di socializzazione che non si accettano e vivono situazioni conflittuali in famiglia.
Infatti l’espandersi dei gruppi satanici sembra essere in relazione con la mancanza di valori forti che le famiglie non riescono a trasmettere.
I Prof. Tonino Cantelmi  ha affermato che il satanismo non è assenza di valori, ma è un controvalore, cioè l’affermazione del valore morale del male. Il vero problema, ha continuato il Professore, “è che si tratta di gruppi molto forti e coesi, che arrivano alla minaccia e all’aggressione per chi abbandona” e, dunque, è molto facile essere di nuovo risucchiato nel vortice di questi gruppi”.
Negli ultimi anni diversi fenomeni culturali, gruppi rock, letteratura esoterica, giochi di ruolo, carte per bambini, hanno favorito maggiormente la divulgazione anche online di tematiche legate a Satana e all’occultismo, ha continuato la Cacace e basta collegarsi ad Internet per accedere direttamente ai siti delle sette sataniche e scaricare informazioni o acquistare materiale per diventare un satanista. I giovani cercano disperatamente di appartenere ad una tribù in nome di un ideale e per alcuni di loro Satana è  il sostituto della tribù. Per questo il Satana affascina i giovani.
I ragazzi che vivono un disagio mandano una marea di segnali alle famiglie. Basta solo saperli cogliere. Il libro indica alcuni sintomi come la tendenza alla ribellione, alla solitudine, una depressione improvvisa, l’attrazione per l’occulto, la magia, i rituali anche violenti, i simbolismi e in caso di forte disagio, suggerisce un percorso specialistico che possa aiutare chi lo desidera, a ritrovare se stesso, perché “dalle sette sataniche si può uscire” ha concluso la Dott.ssa Cristina Cacace.
Orma

I commenti sono chiusi.