Un Mondo senza Violenza

Un Mondo senza Violenza. Premessa

 

Il progresso della scienza della tecnologia ci ha portato sulla luna, ma ancora esistono guerre, povertà, abusi e violenza. Studi scientifici a livello internazionale hanno cercato di comprendere perché l’evoluzione etica della specie umana appaia inversamente proporzionale a quella del progresso. Tra gli studi, la Teoria dell’Attaccamento di John Bolwby sostiene che usi, consuetudini, comportamenti dell’essere umano hanno le radici nell’infanzia. In considerazione dei risultati rilevati da tali studi, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha diramato il Documento WHO’93 Skills for Life School. Si tratta di quelle abilità chiave per la vita che ciascun individuo dovrebbe possedere per interagire in modo appropriato con se stesso, gli altri, il Pianeta. Nel Documento sono indicate le 10 Life Skills che gli adulti dovrebbero apprendere, con la pratica e allenamento, per poi trasmettere alle nuove generazioni. In definitiva è come esercitarsi ad apprendere una nuova lingua.

 

Un Mondo senza Violenza. La nostra esperienza

Abbiamo voluto testare durante 10 anni l’efficacia delle Skills offrendo a INSEGNANTI e GENITORI nelle scuole romane  l’opportunità di sperimentarsi e sperimentarle. I risultati sono stati concreti e hanno SUPERATO ogni aspettativa.

Ora la “palla” deve passare al M.I.U.R. e alle Istituzioni Pubbliche. Siamo consapevoli che si tratta di un progetto complicato da realizzare, con risultati a medio lungo termine e senza “tornaconti” immediati. Tuttavia Matematica e Fisica insegnano che PICCOLE variazioni nelle condizioni iniziali di un sistema, producono GRANDI variazioni nel comportamento a lungo termine. Insegnare oggi come stare al mondo potrebbe valere anche per costruire un futuro di armonia e pace per tutti. Noi pensiamo di si! e voi?

 

Un Mondo senza Violenza. La nostra proposta

Realizzare un progetto di tale portata su tutto il territorio italiano richiede cooperazione tra le parti interessate, notevoli investimenti economici. Inserire materia specifica e insegnante specializzato nella formazione alle Skills è di certo un obiettivo ambizioso che produrrà benefici a medio e lungo termine. Ma… grandi cambiamenti partono da piccoli primi passi! Trasformare la conoscenza in sani comportamenti significa dare una vera spinta all’evoluzione etica della specie umana per un mondo senza violenza.

 

La Redazione

 

.

I commenti sono chiusi.