Chi sono i più empatici del Mondo?

empatici-al-mondoChi sono i più empatici del Mondo?

 

La mappa dell’empatia realizzata William Chopik grazie ad un sondaggio effettuato in 63 Paesi, mette fra i più empatici gli abitanti del Medio Oriente, che sono risultati fra i più inclini alla compassione e a mettersi nei panni altrui.

 

I Paesi dell’Est sono risultati i meno sensibili. Fra i popoli nordici i più “gelidi” risultano i Finlandesi, mentre i Danesi sono fra i più “calorosi”.

 

Nella “Top 10” svetta l’Equador, seguito da Arabia Saudita, Perù, Danimarca, Emirati Arabi, Corea del Sud, USA, Taiwan, Costa Rica e Kuwait. Israele al 15° posto.

 

In Europa, dopo la Danimarca, ci sono Serbia (17°), Lussemburgo (18°), Grecia (19°), Italia (20°). In coda alla classifica mondiale si trovano Venezuela e Lituania (62° e 63°), Bulgaria (59°), Polonia (60°), Estonia (61°).

 

Il sondaggio non distingueva fra empatia verso i connazionali o verso gli stranieri. Molte nazioni, USA in primis, sono meno empatiche di 20 anni fa: siamo diventati tutti più individualisti. I risultati sono stati pubblicati sul Journal of Cross Cultural Psychology e fanno discutere. Anche perché non hanno censito l’Africa, che probabilmente avrebbe rivoluzionato la classifica.

 

Fonte Focus n. 290.

 

 

I commenti sono chiusi.