Babbo Natale esiste

babbo_natale_esisteBabbo Natale esiste. Natale è la gioia di ricevere se ogni dono racchiude un messaggio di amore
Natale è la gioia di ricevere, non per reciprocità materialista, ma perché in ogni dono che ci viene offerto si racchiude un messaggio d’amore,  afferma Nunzia Auletta, direttore editoriale di agoramagazine.it, in un bellissimo articolo che diffondiamo per augurare a tutti i nostri lettori di essere circondati di amicizia, amore e solidarietà, anche nei momenti in cui ci sentiamo più lontani.
Babbo Natale esiste, se tu ci credi….Circa un mese fa, Adriana, mia figlia di 10 anni, con l’innocenza dell’età e la maturità dei bambini di oggi, mi ha apostrofato con grande serietà mentre parlavo dei regali che avrebbe portato Babbo Natale. Mamma, mi ha detto, io lo so già che Babbo Natale non esiste. Ma tu ci credi ancora?
Presa un po’ alla sprovvista, ma anche un po’ offesa, per essere stata richiamata all’ordine, mi sono resa conto di quanto sia difficile far passare attraverso la lente positivista di un bambino – che passa la giornata ad esplorare scientificamente cosa sia vero e cosa no, quale sia il significato di ogni parola o perché ogni cosa o essere vivente abbia le caratteristiche che ha –  alcune infantili fantasie di noi adulti.Riprendendomi però velocemente, le ho risposto: Babbo Natale esiste, se tu ci credi. E ne sono fermamente convinta, perché Babbo Natale, Santa Claus, San Nicolàs, o comunque lo si voglia chiamare, non è altro che lo spirito del dono.E’ l’entusiasmo di comunicare, anche fosse con un piccolo oggetto inutile o con un gesto, quanto amore, cura e pensiero dedichiamo alle persone che ci sono care. E’ la speranza di essere circondati di amicizia, amore e solidarietà, anche nei momenti in cui ci sentiamo più lontani. E’ la gioia di ricevere, non per reciprocità materialista, ma perché in ogni dono che ci viene offerto, si racchiude un messaggio d’amore.Babbo Natale è nella meraviglia di aprire una piazza e desiderare che gli altri la riempiano delle loro idee, dei loro pensieri, dei loro doni intellettuali, ed essere accontentati.

Il mio augurio è che possiate continuare a credere in Babbo Natale, e che vi possa portare tutto quello che avete desiderato!

Babbo Natale esiste se tu ci credi!

Nunzia Auletta, direttore editoriale di agoramagazine.it

I commenti sono chiusi.