Bambino creativo adulto sicuro

Bambino creativo adulto sicuro. Il bambino è creativo come un inventore basta fornirgli gli stimoli giusti e diventerà un adulto sicuro di se stesso.

bambini_creativiIl modo di pensare del bambino è creativo come quello degli inventori e degli artisti e i genitori possono fornirgli gli stimoli giusti per fare germogliare il seme della sua originalità e lui diventerà un adulto sicuro di sé.

I bambini fanno mille domande e mostrano interesse per tutto ciò che li circonda. Rispondere sempre alle loro domande li farà sentire importanti e li stimolerà a continuare a guardarsi attorno, a sperimentarsi.

Per loro ogni cosa è nuova, ma a volte senza rendersene conto, si può limitare la loro creatività, per esempio cercando di tenerli sempre impegnati. I momenti di ozio, del non fare nulla invece, possono far nascere qualche buona idea.

Ascoltarlo e osservare cosa lo incuriosisce può fare comprendere qualcosa in più delle sue emozioni, dei suoi interessi per farglieli poi seguire e chissà che da adulto non raggiunga grandi traguardi.

Apprezzare le sue opere anche se ci appaiono un pasticcio informe di colori, fermarsi un attimo, anche se andiamo di corsa, per sentire cosa ha da dirci incoraggiarlo, chiedergli anche un consiglio sono azioni che si possono considerare un investimento per il suo futuro.

Il gioco, la creatività, il non fare niente, aiutano a dare più spazio alla sua immaginazione, mentre tenerlo impegnato tutto il giorno in molteplici attività  potrebbe farlo sentire stanco, svogliato e con poca fantasia

Il gioco infatti, accende l’immaginazione del bambino, qualunque oggetto anche il più banale è unico per sfarlo diventare creativo. Inoltre è capace di attivare affettività, emozioni, intelligenza, memoria, elementi che aiutano a fare emergere la sua creatività e tanto più sarà lasciato libero di esprimersi tanto più sarà aiutato a conoscere, a sperimentarsi, a creare, ad essere felice, a diventare grande, a diventare un adulto sicuro.

Insomma un bambino creativo diventerà un adulto sicuro se favoriamo la sua creatività che, in conclusione, significa porre solide base per l’autostima e la fiducia in sé  necessarie per comprendere cosa vuole davvero dalla vita e cosa fare per raggiungerlo.

orma

I commenti sono chiusi.