Un Viaggio Emozionante Viaggia con Noi!

Un Viaggio Emozionante Viaggia con Noi! Il Mondo della Comunicazione

Il partner sembra non comprenderti? Ti trovi a disagio nell’esprimere le tue emozioni e i tuoi bisogni? Tuo figlio non ti ascolta? Sono situazioni che bloccano o falsano la comunicazione e fanno nascere incomprensioni, frustrazioni, litigi.

l fatto è che comunicare efficacemente richiede di sapersi esprimere in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo e con quello dell’altro. Prima di tutto bisogna saper ascoltare. Questo aspetto è abbastanza complicato perché non è facile riconoscere le emozioni che si celano dietro le parole e accantonare in quel dato momento pensieri, preoccupazioni, giudizi, consigli. Tutto ciò è senza dubbio faticoso e non è spontaneo, ma può essere appreso. Dunque, è possibile superare  queste difficoltà e la chiave è cooperare!

 

Un Viaggio Emozionante Viaggia con Noi! Di cosa si tratta?
Per  contrastare e prevenire abusi, bullismo, violenza sono stati effettuati studi e sperimentazioni decennali per individuare le abilità  per la vita relazionale gratificante e rispettosa.  L’O.M.S., 30 anni fa, ha diramato il Documento WHO’93 indicando le abilità  da apprendere fin dall’infanzia per crescere sani e vivere in Armonia e Pace. Purtroppo il Documento è stato poco o niente recepito.  Proponiamo di unirvi a noi come in un viaggio emozionante e formare una massa critica capace di incoraggiare Istituzioni e Politica ad avviare programmi educativi realistici nelle scuole di ogni ordine e grado. In parallelo i Media potrebbero “informare e formare” ai comportamenti etici. Un po’ come si fece nel dopo guerra per combattere l’analfabetismo quando il Maestro Alberto Manzi insegnò attraverso la TV a leggere e scrivere. Non è mai troppo tardi era il titolo del programma e anche oggi non è troppo tardi per combattere l’analfabetismo emotivo!

 

Un Viaggio Emozionante Viaggia con Noi!  La nostra esperienza

Da anni destiniamo tutte le risorse per svolgere attività di informazione e sensibilizzazione sull’importanza di migliorare il dialogo tra le persone. Riferendoci al Documento WHO’93 Skills for Life abbiamo elaborato un Format che offre l’opportunità di sperimentarsi e di provarne l’efficacia. Il tutto in un ambiente gradevole e distensivo. Abbiamo proposto nelle scuole a insegnanti e genitori l’opportunità di partecipare ai nostri laboratori. I risultati sono stati superiori alle aspettative, ma la partecipazione nel corso di 10 anni non ha superato lo 0,75%. Vogliamo e dobbiamo aumentarla puntando al cuore delle persone stimolandone la riflessione e facendole partecipare al cambiamento.

Avviare questo tipo di comunicazione richiede di superare molti ostacoli, diffidenze, paure e, di certo, è molto onerosa. Ma costruire insieme un domani migliore non è forse il viaggio più emozionante che si possa affrontare? Viaggia con noi!  Il tuo parere è  molto gradito e utile. Grazie!

 

Grazie!

Orietta Matteucci

 

CHI SIAMO www.bambinooggiuomodomani.org
COSA FACCIAMO www.bambinooggiuomodomani.org/laboratori

I commenti sono chiusi.