Opinioni di Presidi Insegnanti e Genitori

Opinioni di Presidi Insegnanti e Genitori

Opinioni di Presidi Insegnanti e Genitori che hanno partecipato ai nostri laboratori e rilasciati su schede o durante interviste TV.  Supervisione a cura del prof. Andrea Pagani . Abbiamo elaborato su basi scientifiche testate da studi decennali a livello internazionale, un FORMAT di azione applicato durante laboratori destinati agli adulti. Nelle scuole romane sono stati rivolti a insegnanti e genitori, in collaborazione, al fine di dare uniformità ai loro messaggi educativi rivolti a bambini e adolescenti. L’obiettivo era quello di promuovere il benessere psicofisico individuale e sociale puntando fortemente sulla padronanza da parte di ciascun individuo delle Skills for Life School indicate nel Documento WHO’93. La padronanza delle Skills rappresenta la chiave per rendere migliore la vita affettiva, lavorativa e sociale.

 

La Preside IC Vibio Mariano e Insegnanti IC Piazza Filattiera

La Preside Elena Sonnino dell’Istituto Comprensivo Vibio Mariano. Ho accolto con entusiasmo un progetto di prevenzione importante. Viviamo in un mondo in cui i rapporti familiari diventano sempre più difficili, complessi, dove i bambini sono protetti anche troppo, ma non ascoltati.  Alcuni insegnanti dell’Istituto Comprensivo Piazza Filattiera hanno suggerito: un programma di lavoro centrato sulle classi riguardo comunicazione e relazione. A.C.. E’ un tipo di esercitazioni e di confronti che andrebbero svolti con continuità B.P.. Fare più simulazioni di confronti, di dialogo P.S.. Maggiori informazioni ed esercitazioni pratiche. D.D.

 

Lettera di un padre

Mi sono avvicinato agli incontri con un misto di diffidenza e presunzione. Credevo sarebbe stata l’ennesima lezione sul rapporto genitori-figli che non avrebbe aggiunto alcunché alle mie conoscenze ed esperienze. Invece, già dopo il primo incontro ho realizzato che c’era qualcosa di diverso, convinzione che si è rafforzata. Infatti, hanno spostato il baricentro del problema su noi o meglio ribaltandolo dai soliti schemi. Schemi che ci vengono propinati vuoi dalla televisione, vuoi dai numerosissimi esperti presenti dovunque. Gli incontri sono stati per quanto mi riguarda di una intensità e interesse che non mi sarei mai immaginato. Il rapporto con i nostri figli è uno dei pochi tesori che ci restano come genitore ed è un peccato sprecarlo. A.DA Istituto Comprensivo Gandhi.

 

Istituto Comprensivo Gandhi

Opinioni di Presidi Insegnanti e Genitori. Riconoscere le proprie emozioni, sofferenze, bisogni, frustrazioni permette, infatti, di comprendere quelli dei bambini, ma anche del partner e degli altri. Tutto ciò significa costruire relazioni più empatiche. A.D.A. Gandhi. Un’ottima esperienza, grazie alla quale ho messo a fuoco i punti critici della relazione genitoriale. S.C. Gandhi. Ho apprezzato molto non sentirmi giudicata ed essere riuscita a condividere con altri genitori le mie esperienze, spesso simili alle loro M.P. Gandhi.

 

Istituto Comprensivo Borgoncini Duca

Ho imparato a gestire le mie emozioni. La comunicazione con i bambini è migliorata. M. Borgoncini Duca. Lo consiglio ad ogni genitore G.B. I.C. Borgoncini Duca. Spero si possa ripetere il prossimo anno P.R. Borgoncini Duca. Ho apprezzato il modo di farci arrivare da soli alle soluzioni, senza imposizioni, ora riesco più spesso a far confidare mio figlio, sono più in ascolto R. Borgoncini Duca. Ora riesco più spesso a far confidare mio figlio, sono più in ascolto R. Borgoncini Duca. Questi progetti dovrebbero essere più frequenti, io li ho soprannominati -salvavita. V. Borgoncini Duca.

 

Istituto Comprensivo Pirgotele e Matteo Ricci

Opinioni di Presidi Insegnanti e Genitori. Ho imparato a riconoscere le mie emozioni e a percepirle nelle scelte della vita quotidiana. G. Pirgotele. Ho imparato a guardare ciò che accade da una nuova prospettiva, quella delle emozioni. G. Pirgotele. Grazie a quest’esperienza sto imparando a gestire in modo più sereno il mio rapporto con i figli. Li ascolto in modo diverso, cerco di capire le loro emozioni. S. Matteo Ricci. L’impegno per il futuro sarà di riuscire a praticare l’ascolto attivo nella quotidianità. C.D. Matteo Ricci. Ogni volta che partecipavamo uscivo con tanta voglia di relazionarmi in modo diverso, questo mi dava tanta gioia E. Matteo Ricci. Ho apprezzato la verifica e il confronto con problemi analoghi di altri genitori C.G. Matteo Ricci. Un percorso speciale, importante D.S. Matteo Ricci. Ora presto molta più attenzione alle emozioni dei figli C. Pirgotele.

I commenti sono chiusi.