Scoperto il Codice dell’Amore

Sorriso e gentilezza il più emozionante dei viaggi.  Scoperto il codice dell’Amore

 

IL CONVEGNO

Venerdì 5 aprile 2019 l’Organizzazione ODV Bambino Oggi…Uomo Domani terrà a Roma un Convegno sull’importanza delle Relazioni interpersonali. Titolo “Scoperto il Codice dell’Amore”. Sorriso e gentilezza anche contro femminicidio e violenza.  Nell’occasione si svolgerà la IX edizione del Premio Generatore di Valori. Il riconoscimento sarà assegnato ad un encomiabile giovane, il cui atteggiamento incarna bene i valori più sani e positivi della ODV. Il giovane verrà premiato proprio per aver avuto la capacità di rispondere con un atteggiamento razionale ed  empatico  ad un evento critico

 

IL CODICE DELL’AMORE

Scoperto il Codice dell’Amore, un titolo che vuole indicare che l’amore non sia più solo materia dei filosofi, dei romanzieri o degli inguaribili romantici. Rappresenta infatti, un comportamento adattivo il cui scopo è quello di rendere le persone più forti e più capaci di affrontare le prove che pone la vita, in particolare, quelle più dure. Ogni giorno le persone litigano tra loro spesso per questioni futili, in un clima di rassegnazione e indifferenza generale, in cui si verificano atti di prepotenza, abusi e violenze anche gravi. Separazioni, divorzi, bullismo, femminicidi, corruzione non accennano a diminuire. Il fine del Convegno è quello di svolgere un’attività di sensibilizzazione su questi temi e puntare sulla capacità umana di migliorare il dialogo e la comunicazione tra le persone. Tutto questo può avvenire solo attraverso il riconoscimento delle proprie emozioni e di quelle dell’altro.

 

I RELATORI

Il Professor Andrea Pagani presidente e fondatore della Casa della Coppia e cofondatore dell’Emotionally Focused TherapyEFT Italia, parlerà delle basi scientifiche di questo approccio. Un approccio validato in oltre 30 anni di studi nei Centri di Ricerca di Ottawa e San Diego. Un approccio per aiutare le coppie in difficoltà e chiunque desideri migliorare le proprie relazioni interpersonali. A seguire la dottoressa Mariangela Treglia psicologa e ricercatrice dell’Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale ItCi. La Treglia esporrà alcuni approfondimenti sui nativi digitali, l’uso responsabile della tecnologia digitale e il ruolo degli adulti.

 

L’AMORE COMPORTAMENTO ADATTIVO

Il significato del comportamento adattivo negli ultimi decenni ha destato molto interesse in ambito accademico. Numerose ricerche hanno permesso di rilevare e misurare gli aspetti specifici delle capacità adattive degli esseri umani. Indici come il QI o il successo scolastico non sono più considerati sufficienti per definire il grado di adattamento sociale degli individui. Oggi è necessario possedere anche capacità emotive, sociali-etiche e pratiche per operare ed inserirsi nel miglior modo nella vita di tutti i giorni. Necessarie per interagire in modo appropriato con gli altri, siano questi il partner, i figli, i colleghi, le altre persone. Gli Studi hanno dimostrato, inoltre, che la terapia del sorriso e della gentilezza fanno bene alla salute del corpo, in particolare quella del cuore, e della mente. Generano infatti, sicurezza in sé, favoriscono sane relazioni affettive, migliorano il clima lavorativo, sono contagiose. 5 buoni motivi, dunque, per utilizzarla per vivere bene, prevenire e combattere fenomeni di disadattamento e violenza!

 

LE SKILLS FOR LIFE

Per avere relazioni più costruttive con il prossimo basterebbe mettere in atto azioni efficaci. Trasmettere, per esempio, con la pratica e l’allenamento, le Skills for Life funzionali all’adeguata comprensione e all’utilizzo delle regole di interazione sociale.  Questo è stato indicato dall’O.M.S. nel Documento WHO’93 Skills for Life emanato a seguito della Carta di Ottawa del 1986 di Promozione della Salute mente-corpo. Tutto ciò anima la Missione di Bambino Oggi…Uomo Domani ODV e forma le basi del Metodo elaborato e sperimentato nelle scuole romane per 10 anni con la partecipazione di genitori e insegnanti. L’opportunità di sperimentare e sperimentarsi sulle Skills ha permesso  l’uniformità dei messaggi educativi rivolti ai giovani e orientare il dialogo famiglia-scuola oltre il conflitto.

 

La Redazione

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.